Da giovedì 30 agosto a domenica 2 settembre la città di Monza offrirà un nutrito programma di eventi, mostre, installazioni artistiche, concerti, manifestazioni sportive e motoristiche ai tifosi accorsi per il GP d’Italia di Formula 1 sul circuito brianzolo.
“Siamo pronti ad accogliere l’onda rossa che invaderà il nostro tempio della velocità, dopo la vittoria della Ferrari a Spa” l’invito del Sindaco Dario Allevi “felice di aver fatto da traino anche ad altri comuni a partire da Milano con il Formula1 Festival”. Nelle strade e piazze della città quattro giorni di festa e intrattenimento. “Una manifestazione in costante crescita – per l’Assessore allo Sport Andrea Arbizzoni – importante vetrina anche dell’associazionismo sportivo monzese”.
Monza Fuori GP prevede un tributo a Alberto Ascari, nell’anno del centenario della nascita del pilota. Diversi artisti hanno realizzato oltre quaranta installazioni in città tra tele, manifesti e prodotti artistici dedicati al circuito automobilistico, ai campioni che vi hanno corso e al mito della velocità. Un gigantesco murale è stato realizzato sulla parete esterna dello stadio Brianteo come tributo a Gilles Villeneuve a cui è dedicata anche la mostra allestita in Arengario.
In Piazza Trento e Trieste è stato allestito il Ferrari Village, l’area Red Bull e il Villaggio dello Sport. Grande spazio anche alle auto e moto storiche con le sfilate curate da MMAS-Expo (giovedì) Aci Milano (venerdì) e Scuderia del Portello e Scuderia Villorba (sabato). In Piazza San Pietro Martire Dallara mette in mostra la mitica Stradale Barchetta e la Formula 3 originale edizione 2018.
Tra spettacoli, musica e intrattenimento, notevole anche l’offerta culturale con le opere del concorso “Monza, il Parco e l’Autodromo” in Galleria Civica e sabato la visita guidata in italiano e inglese per scoprire le bellezze della città attraverso le opere esposte.
MM