L’associazione Città dei Motori, la rete Anci che riunisce i comuni del Made in Italy motoristico, promuove il Progetto “Velocità e Lentezza”, un tour di tredici tappe di avvicinamento ad EXPO, 2015 per coniugare l’eccellenza motoristica a quella enogastronomica del Belpaese. Partner del progetto la Polizia di Stato e Isoradio.
Venerdì 16 gennaio conferenza stampa di presentazione all’Autodromo Nazionale di Monza
Venerdì 16 gennaio, alle ore 11.30, presso l’Autodromo Nazionale di Monza, si terrà la conferenza stampa
nazionale di presentazione del tour “CdM per Expo2015”. Oltre ai comuni della Rete e all’ANCI, collaborano al format Isoradio, il canale di pubblica utilità della Rai, e la Polizia di Stato.
Perché “Velocità e Lentezza”? Il format coniuga la velocità del motorismo alla lentezza “virtuosa” dei
processi dell’agroalimentare, come stagionatura, invecchiamento, maturazione.
Il Tour partirà a fine gennaio da Cento (Ferrara), per concludersi in settembre a Nicolosi (Catania). Un truck
allestito di “CdM per Expo 2015” farà tappa nelle piazze principali dei comuni organizzatori. Lì si incontreranno i rappresentanti di EXPO 2015, produttori dell’agroalimentare, marchi motoristici, cittadini e amministratori.
Alcune delle 13 tappe incroceranno grandi eventi sportivi motoristici come il MotoGP del Mugello/-
Scarperia e San Piero, il Gran Premio di Formula 1 d’Italia e la manifestazione “Modena, terra dei Motori”.
Isoradio accompagnerà il Tour “Velocità e Lentezza” per tutta la sua durata con informazione sugli eventi
e collegamenti dalle piazze; in alcune tappe saranno presenti le installazioni della “Crash Art”, realizzate
dall’artista Alexander Jakhnagiev e promosse da Isoradio, centrate sulla sicurezza stradale per i più giovani.
La prima performance di “Crash Art” si è tenuta nel 2014 al Festival di Sanremo e quindi in Piazza di Monte
Citorio a Roma, con la partecipazione della Presidente della Camera Laura Boldrini e la Presidente della Rai
Anna Maria Tarantola.
Importante, sempre sul fronte della sicurezza, il ruolo e la partecipazione assicurata dalla Polizia Stradale,
che sarà presente in tutte le piazze a disposizione dei cittadini con il suo Pullman Azzurro, l’aula multimediale
itinerante dedicata all’educazione stradale dei ragazzi, nonché con i mezzi e le attrezzature in dotazione;
per alcuni eventi è prevista anche l’esposizione di mezzi storici.
Interverranno
Piero Fassino, presidente dell’ANCI, sindaco di Torino*
Riccardo Mariani, presidente di Città dei Motori, sindaco di Mandello del Lario
Roberto Scanagatti, sindaco di Monza, presidente Anci Lombardia
Danilo Moriero, segretario generale di Città dei Motori
Paolo Cottini, direzione Relazioni esterne EXPO2015
Danilo Scarrone, direttore di RAI Isoradio
Giuseppe Bisogno, direttore del Servizio Polizia Stradale
Francesco Ferri, direttore dell’Autodromo Nazionale di Monza
*in attesa di conferma
Chiara Ingrosso