Villafranca di Verona. Il Museo Nicolis online con Google Arts&Culture. “Formidabile mezzo di comunicazione e di promozione turistica del nostro territorio”.

22 novembre 2023 – “Poter diffondere cultura, bellezza e made in Italy anche attraverso il patrimonio del Museo Nicolis è una grande opportunità. Queste nuove forme di divulgazione superano i confini dello spazio per questo costituiscono un formidabile mezzo di comunicazione attuale e performante sia in termini di fruibilità digitale che di concreta promozione turistica del nostro territorio”.

Queste le parole di Silvia Nicolis, presidente del Museo Nicolis di Villafranca di Verona e vicepresidente di Museimpresa, l’associazione che riunisce musei e archivi delle imprese italiane che ha avviato l’importante collaborazione con Google Arts&Culture con l’obiettivo di rendere la cultura d’impresa accessibile a tutti, in qualsiasi parte del mondo, in ogni momento e con qualunque device, consentendo contemporaneamente anche la sua conservazione per le generazioni future.

Tra i musei selezionati, oltre il Museo Nicolis di Verona e il suo racconto emozionante per diffondere la storia dell’automobile, della tecnologia e del design del XX secolo attraverso le sue dieci collezioni, c’è un altro gioiello del patrimonio delle Città dei Motori ovvero l’Archivio Storico SDF e Museo SAME di Treviglio. Grazie a questa sinergia saranno valorizzate le loro collezioni in tutto il mondo attraverso uno degli strumenti più importanti del settore al fianco di enti culturali mondiali del calibro di Tate Gallery, MoMA, Guggenheim, Uffizi e molti altri.

All’incontro di lancio della collaborazione dal titolo “In navigazione tra storia e futuro” è intervenuto Antonio Calabrò Presidente di Museimpresa per cui “le più sofisticate tecnologie della comunicazione digitale consentono di raggiungere anche pubblici nuovi, giovani, esigenti e potranno dare un contributo prezioso per la costruzione di un migliore futuro”.

Villafranca di Verona. Il Museo Nicolis online con Google Arts&Culture
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
X