Vespa Day e Expo Motori a Pontedera. Leone: “Congresso Vespa Club e tanti eventi per cui si è mossa un’intera comunità”.

21 aprile 2023 – Un ponte festivo con tanti appuntamenti dedicati alla Vespa che compie 77 anni e agli appassionati delle due ruote. E’ quello che attende, da domani al 25 aprile, le migliaia di persone che invaderanno Pontedera. L’evento più significativo è sicuramente quello di domenica al Teatro Era, dove si svolgerà il 74esimo Congresso Nazionale Vespa Club d’Italia (sono 615 per un totale di 87.000 tesserati) che, per la prima volta da quando è stato fondato nel 1949, fa tappa nella città della Piaggio, appuntamento celebrato con una foto simbolo di Leonardo Baldini con lo sfondo del ponte Napoleonico, il mitico scooter e una posa che richiama un’immagine pubblicitaria del 1996. 

Un lungo weekend che conferma il potenziale del turismo motoristico in Italia come ha ribadito il coordinatore degli eventi e vice presidente CdM Eugenio Leone: “Gli hotel e i ristoranti di Pontedera e della Valdera quasi tutti sold out. Si è mossa un’intera comunità affinché vengano concretizzati tutti questi eventi che fanno sì che Pontedera sia sempre di più Città dei Motori”. “Siamo orgogliosi di poter ospitare il Congresso, un riconoscimento alla città e a tutto il lavoro svolto in questi anni – hanno sottolineato il sindaco Matteo Franconi e il vicesindaco Alessandro Puccinelli – il ringraziamento va a Leone e a tutti quelli che si sono impegnati per realizzare gli appuntamenti in programma” 

Programma Vespa Day (22/23 aprile) che si apre domattina alle 11 in piazza del Mercato con gli 80 piloti impegnati nella Supercoppa Italiana Gimkana; nel pomeriggio Pontedera Kids per i bimbi e, per gli iscritti al raduno dei vespisti, Welcome coffee al Museo Piaggio e la visita alle linee montaggio della Vespa prima della cena in mensa e delle premiazioni. Domenica dalle 9 ci sarà la partenza della parata che, spiega Leone, “passerà da corso Matteotti di fronte al palazzo comunale per le foto di rito e arriverà fino a Pisa per poi rientrare in città. Un percorso che unirà anche le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio”.

Oltre ai Vespa Day, Pontedera ritrova Expo Motori con la sua 16esima edizione. Quattro giorni per confermare il successo (20mila partecipanti) dell’edizione precedente e, dopo gli anni della pandemia, con un palinsesto nutrito di spettacoli e esibizioni per tre sessioni giornaliere oltre a live e freestyle motocross, mostre di auto sportive anni ’80 e ’90, corsi di guida sicura, gare di mini enduro e tanto altro. Un’area, quella di Expo Motori, dove il 30 aprile e il 1° maggio andranno in scena due attesissimi appuntamenti musicali: Wonderland e Play Music. 

 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
X