Varano de’ Melegari. Riaperta la Dallara Academy
La Dallara Academy di Varano de’ Melegari (PR) ha riaperto dal 1° settembre con un programma pieno di eventi: dal Factory Tour dei reparti aziendali ai laboratori didattici,dalla caccia al tesoro per bambini alle degustazioni di prodotti tipici.
Fondata da Giampaolo Dallara con “il desiderio di mettere a disposizione del territorio un luogo di ritrovo e di confronto. Un centro di stimoli e di interessi vivo e aperto per la nostra vallata” è un polo didattico ed espositivo, nato per condividere e trasmettere il patrimonio di competenze sviluppate in 46 anni di attività e per far conoscere ai visitatori la sua storia e le sue automobili.
Nella struttura che si sviluppa su due piani all’interno dell’area espositiva sono infatti ospitate le auto che hanno segnato la storia dell’Ingegner Dallara e dalla Dallara Automobili: dalla Miura all’ X19, dalle Indycar che corrono negli Stati Uniti, di cui è fornitore unico, ai prototipi di Le Mans fino alle serie Formula 3 e Formula E per arrivare all’ultima nata: la “Dallara Stradale”.
Un’ intera area dell’ edificio è poi dedicata ai Laboratori Didattici: tre stanze che ospitano esperimenti progettati e realizzati dal personale Dallara per gli studenti delle scuole medie e superiori che possono sperimentare in prima persona le leggi della fisica applicate alla progettazione ed allo sviluppo delle automobili.
MM