Sindaco:
Sede:
Numero Abitanti:
Telefono:
Superficie Comunale:
Sito Web:
Tradizioni Motoristiche
Nell’autunno 2018 la Dallara ha aperto un nuovo edificio, a fianco della sede storica di Varano de’ Melegari: la Dallara Academy. L’ edificio, firmato dall’architetto Alfonso Femia, ospita diversi spazi tematici. La prima sezione è dedicata alle scuole con laboratori didattici, dove i ragazzi delle scuole medie e superiori possono sperimentare le leggi della fisica, con particolare riferimento all’aerodinamica del veicolo. Una seconda area ospita invece la sede del secondo anno del corso di laurea magistrale in Racing Car Design, una delle sei lauree magistrali della MUNER. Infine una terza sezione ospita le auto storiche della Dallara, una rampa espositiva in cui si possono ammirare, fra le altre, la Miura, l’X19, auto nate in collaborazione con la Lancia, le Indycar che corrono negli Stati Uniti e la famosa Dallara Stradale.
Nel 1972 anno in cui nasce Dallara Automobili si inaugura l’autodromo della città che era nato effettivamente nel 1969 come semplice Autodromo di Varano, dapprima un semplice anello di 550 metri, con una leggera variante sul lato nord, che si sviluppava intorno al campo da calcio del paese. Poi nel 1971, l’impianto assume la forma di autodromo, con la realizzazione dell’allungamento che porta il tracciato a misurare 1.200 metri e, nell’estate dello stesso anno, vive la sua prima vera stagione agonistica. L’anno successivo, la pista raggiunge la sua attuale lunghezza di 1.800 metri. L’inaugurazione ufficiale avviene esattamente il 26 marzo 1972. Il circuito è dedicato a San Cristoforo, protettore dei camionisti e di tutti gli automobilisti.
Nel 1983 l’autodromo viene intitolato a Riccardo Paletti, il giovane pilota milanese tragicamente scomparso durante il Gran Premio del Canada di Formula 1 l’anno prima. Oggi l’autodromo ospita importanti competizioni di settore, come il Campionato Italiano Velocità Turismo, quello Prototipi, la Formula 3, gli assoluti nazionali Grand Prix 125cc e 250 cc nelle moto. L’autodromo è fucina di giovani talenti delle due e quattro ruote, come in passato Jacques Villenueve e Valentino Rossi.