Varano De Melegari

Varano De Melegari

Sindaco:

Giuseppe Restiani

Sede:

Via Martiri della Libertà, 14 – 43040

Numero Abitanti:

2.700

Telefono:

0525 550500

Superficie Comunale:

Km2 64

Tradizioni Motoristiche

Dal 1972 Varano de’ Melegari è sede di Dallara Automobili, fondata dall’ingegner Gian Paolo Dallara, forte della sua esperienza in Lamborghini, lasciata nel 1968.
Dallara Automobili (www.dallara.it/it/azienda/storia) nasce per costruire vetture da competizione e da strada veloci e sicure. Quattro le competenze distintive dell’azienda: una progettazione che usa materiali compositi in fibra di carbonio, l’aerodinamica, la dinamica del veicolo e la produzione di prototipi. 
Oggi Dallara è presente in tutti i campionati di Formula 3 ed è fornitore unico di vetture ai campionati di IndyCar, IndyLights, GP2, GP3, Formula V8 3.5 e Super Formula. Inoltre, realizza vetture per campionati addestrativi. Le sue attività di consulenza toccano partner d’eccezione come Alfa Romeo, Audi, Bugatti, Ferrari, Lamborghini e Maserati.

Nell’autunno 2018 la Dallara ha aperto un nuovo edificio, a fianco della sede storica di Varano de’ Melegari: la Dallara Academy. L’ edificio, firmato dall’architetto Alfonso Femia, ospita diversi spazi tematici. La prima sezione è dedicata alle scuole con laboratori didattici, dove i ragazzi delle scuole medie e superiori possono sperimentare le leggi della fisica, con particolare riferimento all’aerodinamica del veicolo. Una seconda area ospita invece la sede del secondo anno del corso di laurea magistrale in Racing Car Design, una delle sei lauree magistrali della MUNER. Infine una terza sezione ospita le auto storiche della Dallara, una rampa espositiva in cui si possono ammirare, fra le altre, la Miura, l’X19, auto nate in collaborazione con la Lancia, le Indycar che corrono negli Stati Uniti e la famosa Dallara Stradale.

Nel 1972 anno in cui nasce Dallara Automobili si inaugura l’autodromo della città che era nato effettivamente nel 1969 come semplice Autodromo di Varano, dapprima un semplice anello di 550 metri, con una leggera variante sul lato nord, che si sviluppava intorno al campo da calcio del paese. Poi nel 1971, l’impianto assume la forma di autodromo, con la realizzazione dell’allungamento che porta il tracciato a misurare 1.200 metri e, nell’estate dello stesso anno, vive la sua prima vera stagione agonistica. L’anno successivo, la pista raggiunge la sua attuale lunghezza di 1.800 metri. L’inaugurazione ufficiale avviene esattamente il 26 marzo 1972. Il circuito è dedicato a San Cristoforo, protettore dei camionisti e di tutti gli automobilisti.

Nel 1983 l’autodromo viene intitolato a Riccardo Paletti, il giovane pilota milanese tragicamente scomparso durante il Gran Premio del Canada di Formula 1 l’anno prima. Oggi l’autodromo ospita importanti competizioni di settore, come il Campionato Italiano Velocità Turismo, quello Prototipi, la Formula 3, gli assoluti nazionali Grand Prix 125cc e 250 cc nelle moto. L’autodromo è fucina  di giovani talenti delle due e quattro ruote, come in passato Jacques Villenueve e Valentino Rossi.

 Dal 1991 l’Autodromo è sede del Centro Internazionale Guida Sicura, nato dalla passione di un uomo di corse come Andrea de Adamich, che opera nell’ambito della formazione alla sicurezza stradale, in uno storico rapporto di collaborazione con Alfa Romeo, e coniuga, ai più alti standard di professionalità, formazione e sicurezza. Oltre ai Corsi di Guida Sicura e Sportiva, per guidare in tutta sicurezza nel corso degli anni il Centro ha sviluppato anche Corsi di Guida Avanzata ed Evoluta, ampliando la sua già vasta offerta che ora è di 180 giornate di corsi, 4.000 partecipanti ogni anno e un team con i migliori Piloti-Istruttori che ne fanno una struttura leader in Europa.
A Varano de’ Melegari ogni anno si svolge l’ASIMOTOSHOW, la più importante manifestazione europea del settore motociclistico. Nel corso degli anni, grazie anche all’organizzazione curata dall’ASI, ha raggiunto un posto ragguardevole anche fra le manifestazioni a livello mondiale.
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
X