Sindaco:
Giuseppe Bascialla
Sede:
Piazza Mazzini, 6 – CAP 21049
Numero Abitanti:
18.797
Telefono:
0331 826811
Superficie Comunale:
Km2 21,48
Sito Web:
Tradizioni Motoristiche
Nel territorio del comune di Tradate (VA) si trovano il Museo Fisogni della Stazione di Servizio e il Museo della Motocicletta Frera.
Il Museo Fisogni della Stazione di Servizio è un museo privato fondato nel 1966 da Guido Fisogni, imprenditore nel settore delle stazioni di servizio. Originariamente la collezione si trovava a Palazzolo Milanese. Nel 2015 il museo fu trasferito a Tradate negli spazi annessi alla storica villa Castiglioni, che furono completamente ristrutturati per l’occasione.
La struttura ospita oggi la raccolta più grande al mondo di pompe di benzina antiche, la quale ha ottenuto anche la certificazione dal Guinness World Record. E’ composta da oltre 5000 oggetti realizati tra il 1892 e gli anni 2000, raccolti dal fondatore in più di 40 anni di ricerca. Tra di essi vi sono anche dei pezzi unici e delle curiose particolarità.
A differenza di altri musei di questo genere, il Museo Fisogni non si limita ad esporre delle pompe di benzina, bensì ricrea tutto il mondo delle stazioni di benzina, dalle insegne delle ditte petrolifere ai cartelloni delle pubblicità, passando per le latte d’olio, i compressori, gli aerometri e i più disparati gadget che, dall’inizio del secolo scorso, venivano regalati ai clienti. Ospita inoltre un folto archivio di documenti, materiale pubblicitario e disegni tecnici, continuamente consultati dagli studenti e dai designers. E’ anche location di raduni di appassionati e di eventi privati.
Il Museo della Motocicletta Frera si trova all’interno del Centro Culturale Frera, negli spazi recuperati della vecchia sede di questa storica azienda tradatese. E’ stato inaugurato il 17 luglio 2005, l’anno in cui si festeggiava il centenario della nascita di questa mitica casa motociclistica.
Sono esposte moto Frera delle prime e delle ultime produzioni, complessivamente oltre 50 moto concesse in esposizione da soci del ‘Moto Club Amatori Moto Frera, nonchè foto e documenti della storia dell’azienda che comincia nel 1905 quando Corrado Frera fece costruire lo stabilimento di via Zara per potervi insediare la propria nascente officina meccanica per la costruzione e l´assemblaggio di cicli e motocicli. Qui la Società Anonima Frera per circa trent´anni produsse eccellenti modelli che suscitarono ammirazione in Italia e all´estero e le cui gesta sportive della squadra corse fecero sognare i numerosi appassionati della allora nascente disciplina sportiva motociclistica. Con la crisi degli anni 30 iniziò il declino dell´azienda, che chiuse definitivamente i suoi cancelli nel 1936.
Il Centro Culturale Frera, la Biblioteca Civica e il Museo della Motocicletta sono al centro della vita culturale cittadina, ospitando iniziative ed eventi di vario genere a conferma di una trasformazione riuscita da “fabbrica di motori” a “fabbrica di cultura“.
La passione per il motociclismo ha sempre avuto a Tradate il sostegno di molti appassionati, ex dipendenti dell’azienda e ex corridori motociclisti nazionali della sua storica squadra corse. Una tradizione di passione tramandata oggi dal Motoclub Tradate nato nel 1958 come rifondazione proprio dell’omonimo MotoClub presente sin dai primi anni del secolo scorso.