San Cesario sul Panaro

San Cesario sul Panaro

Sindaco:

Francesco Zuffi

Sede:

Piazza Roma, 2 – 41018 San Cesario sul Panaro (MO)

Numero Abitanti:

6.566 (2020)

Telefono:

059 936 711

Superficie Comunale:

Km2 27,31

Tradizioni Motoristiche

Nel territorio del Comune di San Cesario sul Panaro si trova Pagani Automobili, la fabbrica di supercar esclusive nata nel 1998 per volontà del fondatore italo-argentino Horacio Pagani. Pagani Automobili è uno dei marchi più famosi e desiderati al mondo, le sue creazioni sono oggetti a metà strada tra l’arte, il saper fare artigiano e le più alte tecnologie.
Alla base della filosofia aziendale ci sono i concetti rinascimentali divulgati attraverso l’opera del grande Leonardo da Vinci, secondo cui Arte e Scienza sono discipline che possono stare insieme, “camminare mano nella mano”. Pagani Automobili crea secondo questo principio ispiratore, fondendo tecnica e gusto, funzionalità ed esteticità, manualità artigiana e sapere tecnologico.  La Huayra, l’ultima nata di casa, è una delle vetture più innovative, estreme e raffinate al mondo, capace di richiamare “antiche potenze naturali”.
Nel 2017  Pagani Automobili ha inaugurato il nuovo Atelier di produzione e il Museo Horacio Pagani, che ripercorre le tappe del percorso del designer argentino attraverso una collezione delle sue creazioni più leggendarie ed esclusive. Insieme ai primissimi esemplari di Zonda, datati 1998, troviamo le iconiche Zonda Cinque, Zonda R e Huayra, modelli unici esposti per la prima volta insieme in una collezione esclusiva per vivere un’esperienza unica che parte dal Museo e termina all’interno dell’Atelier di produzione, dove è evidente la continuità che lega i primi progetti in legno di balsa, già oggetto della importante ricerca sulla leggerezza, fino agli ultimi studi sulla fibra di carbonio e sui materiali compositi di oggi, che perseguono unitamente lo stesso obiettivo.

Realizzato con i materiali tipici italiani, quali il marmo di Carrara e il mattone anticato su replica del tipico mattone modenese, ogni dettaglio architettonico e stilistico dello stabilimento è stato disegnato da Horacio Pagani ed il suo team, dove il concetto, tipicamente rinascimentale, richiama il connubio perfetto di arte e scienza, tradizione ed innovazione. Partendo dai primi schizzi e bozzetti di Horacio, l’intero progetto architettonico è stato poi sviluppato e seguito da Leonardo Pagani.

Alle spalle del Museo sorge l’Atelier di produzione, creato con gli stessi materiali ed elementi architettonici, e volto ad ospitare la produzione limitata di hypercar. Dal reparto materiali compositi al laboratorio di finitura della carrozzeria, fino alle nicchie che custodiscono le versioni speciali e al controllo qualità, ogni elemento architettonico è stato concepito unendo l’aspetto estetico ad una precisa funzione strutturale dove convivono tradizione e le tecnologie più avanzate dell’industria automotive.

L’orientamento verso l’eccellenza tecnologica e l’innovazione e l’ottica sempre più improntata verso il tema della salvaguardia ambientale, trovano nel Museo e Atelier la loro espressione più piena. L’intero edificio è realizzato con materiali e tecnologie di ultima generazione, in pieno adeguamento ai più recenti standard di efficienza energetica. Con la missione di valorizzare il proprio territorio e di ridurre l’impatto ambientale sono stati creati un sistema fotovoltaico, un impianto di depurazione delle acque, l’impianto di illuminazione full led e un sistema di energy management che consente di monitorare i consumi, utilizzando soltanto fonti rinnovabili. Di nuovo, alla ricerca formale ed estetica, alla cura di ogni dettaglio, corrisponde la ricerca tecnologica e funzionale.

Il Museo Horacio Pagani è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:00. Visitabile liberamente o insieme al tour della fabbrica con prenotazione alla pagina https://www.pagani.com/factory-tours/  oppure tramite email a paganitour@modenatur.it

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
X