Sindaco:
Paolo PILOTTO
Sede:
Numero Abitanti:
Telefono:
Superficie Comunale:
Sito Web:
Tradizioni Motoristiche
L’Autodromo di Monza, sorto nel 1922 nella parte settentrionale del Parco Reale, è entrato nella storia dell’automobilismo come terzo circuito del mondo, dopo quello di Brooklands e Indianapolis.
La pista di Monza è stata costruita per volere dell’Automobile Club di Milano, desideroso di celebrare il proprio 25esimo anno dalla fondazione. Inoltre, si era alla ricerca di una sede degna per il Gran Premio d’Italia, corsa inaugurata nel 1921 sul tracciato semi permanente di Montichiari nei pressi di Brescia. La scelta è caduta sul Parco di Monza, facilmente raggiungibile da Milano e all’interno di una struttura già recintata. Il circuito comprendeva un anello per l’alta velocità della lunghezza complessiva di 4,5 chilometri, caratterizzato da due curve sopraelevate, su terrapieno di 2,60 metri, che avevano un raggio di 320 metri e che consentivano, inoltre, una velocità massima teorica di 180/190 chilometri l’ora. Il L’apertura ufficiale dell’impianto è avvenuta il 3 settembre 1922, alla presenza del Presidente del Consiglio Facta, con la disputa di una gara per vetturette, vinta da Pietro Bordino su una Fiat 501 modello corsa. L’8 settembre è seguito il Gran Premio motociclistico delle Nazioni, mentre due giorni dopo è stato gareggiato il secondo Gran Premio automobilistico d’Italia, di cui è stato ancora vincitore Bordino sulla Fiat 804 a 6 cilindri. L’odierno circuito, su cui si disputano i Gran Premi, misura 5,793 chilometri e presenta una larghezza massima di 18 metri ed una minima di 10 metri. Del complesso fanno parte anche la pista Junior di 2,405 chilometri e la pista di velocità, in disuso, di 4,250 chilometri. L’impianto motoristico oggi rappresenta un “tempio sacro” per i cultori di automobilismo e motociclismo, costantemente rinnovato con
le tecnologie all’avanguardia. Il largo favore incontrato tra sportivi ed appassionati è testimoniato dalle centinaia di migliaia di spettatori che affollano le tribune in occasione delle diverse manifestazioni ospitate dall’Autodromo, come il Gran Premio d’Italia di Formula 1 e la Coppa Intereuropea Storica. L’Autodromo è riuscito nel corso del tempo ad ampliare la propria offerta di intrattenimento con campeggio, piscina e pista per modellini, ospitando inoltre nuove attività, quali esibizioni, gare, raduni di sodalizi di auto, convegni, festival e fiere.