Modena

Modena

Sindaco:

Gian Carlo Muzzarelli

Sede:

Piazza Grande, 5 – CAP 41014

Numero Abitanti:

184.241

Telefono:

059 2032660

Superficie Comunale:

Km2 183

Sito Web:

Tradizioni Motoristiche

Modena offre un viaggio sorprendente, perfetto per chiunque voglia immergersi in un mondo di fuoriserie, auto storiche, corse, campionati, velocità ma soprattutto grandi emozioni.

A pochi minuti dal centro storico di Modena e dalla stazione dei treni si trova il Museo Enzo Ferrari, noto anche come MEF, una struttura avveniristica di oltre 2500 metri quadrati, progettata dall’architetto Jan Kaplický, che avvolge come in un abbraccio la casa dove nacque Enzo Ferrari.

Questo non è un semplice museo. Oltre al poter ammirare da vicino le numerose auto esposte, veri capolavori di stile e design, si vive un viaggio emozionale alla scoperta del fondatore della Casa del Cavallino anche grazie ad un filmato spettacolare che avvolge il pubblico e permette di conoscere Enzo Ferrari nei diversi momenti della sua vita, tra piloti, modelli di auto e personaggi noti. Al grande cofano giallo si affianca l’officina del padre di Enzo oggi ristrutturata ed utilizzata per mostre ed esposizioni.

Con una breve passeggiata dal Museo Enzo Ferrari, superata la rotonda dedicata al Tridente, ci si trova davanti ad un altro luogo sognato da tanti appassionati in tutto il mondo: lo storico stabilimento di Viale Ciro Menotti a Modena, sede della Maserati da oltre 80 anni, dove oggi viene prodotta la supersportiva MC20, L’esclusivo factory tour, al quale è facilmente possibile accedere su prenotazione, prevede un’introduzione storica nello showroom prima di una visita guidata nei reparti assemblaggio, verniciatura, motori e test e finizione.

Sempre a Modena è visitabile la Collezione Umberto Panini, una raccolta di auto d’epoca Maserati unica al mondo che comprende più di 20 auto che ricordano le tappe più importanti della storia del Tridente.

Prima di lasciare la città, altra tappa irrinunciabile è il Museo Stanguellini per ripercorrere l’attività di Vittorio Stanguellini che negli anni ’30 sviluppò la sua passione per le auto da corsa elaborando Fiat, Maserati e Alfa Romeo, passando poi alla costruzione di automobili a suo nome. All’interno del museo sono esposte auto da pista come le Formula Junior, la monoposto 750, la Colibrì, le barchette 1100 e 750 e molte altre bellissime auto tra le quali, una curiosità, la Fiat Tipo 0 del 1908 targata “MO 1″

Ancora emozioni all’Autodromo di Modena, luogo ideale dove provare l’esperienza di guidare una supercar in pista in totale sicurezza.

Ogni anno appassionati da ogni parte del mondo vengono a Modena per assistere a grandi eventi legati al mondo dei motori come il Motor valley Fest, la Modena Cento ore classic, la mostra mercato d’auto e moto d’epoca Modena Motor gallery presso il quartiere fieristico ModenaFiere, il concours d’elegance Salvarola terme e il passaggio della 1000 miglia che spesso ha omaggiato Modena attraversando il centro storico della città.

per informazioni www.visitmodena.it

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
X