Sindaco:
Marco Fioravanti
Sede:
Piazza Arringo, 1 – CAP 63100
Numero Abitanti:
51.238
Telefono:
0736 2981
Superficie Comunale:
Km2 318,61
Sito Web:
Tradizioni Motoristiche
Dal 1962 si disputa la Coppa Paolino Teodori la cronoscalata “Ascoli – Colle San Marco” inventata dall’ Automobile club di Ascoli Piceno e dal suo presidente Paolino Teodori a cui verrà dedicata la corsa dal 1969 assumendo l’attuale denominazione.
Le gare automobilistiche di velocità su percorsi stradali sono però presenti sul territorio dal 1914 anno di fondazione dell’ Automobile Club e l’attività sportiva negli anni 1930 e 1931 prevedeva la disputa del “Circuito del Piceno”. Dall’anno 1932 al 1936 arriva la “Coppa d’Ascoli” e dall’anno 1932 al 1938 il “Circuito delle Caldaie”. Dopo la seconda guerra mondiale si tornò a gareggiare con il “Circuito delle Zeppelle” fino al 1950 e con il “Circuito delle Caldaie” dal 1951 al 1960.
Nel corso degli anni la manifestazione ha subito vari cambiamenti, soprattutto per ragioni legate alla sicurezza dei piloti e del pubblico. Nel 1987 si decise di lasciare completamente l’abitato della città di Ascoli e spostare la linea di partenza nella frazione Piagge avanzando, inoltre, il traguardo in località S. Giacomo per mantenere il minimo di 10 Km richiesto all’epoca per manifestazioni internazionali. Questi cambiamenti hanno modificato l’approccio degli sportivi e del pubblico, ma non il fascino e la validità tecnica della corsa tuttora apprezzata da piloti, tecnici e pubblico partecipante.
La cronoscalata ha iniziato il suo cammino come manifestazione di Coppa Italia, successivamente titolata per il campionato Italiano ed Europeo di velocità in salita. Dopo aver attraversato negli anni ’90 un decennio difficile è rientrata a pieno titolo nel “gotha” delle competizioni automobilistiche nazionali e ha conquistato nel 2008 la titolazione FIA per arrivare nel 2013, dopo un’assenza durata 24 anni, a fregiarsi nuovamente del massimo riconoscimento continentale quale prova di Campionato Europeo della Montagna. La gara è stata all’avanguardia nel campo delle competizioni legate a tecnologie sperimentali, con l’organizzazione nel 1992 della Coppa FIA, riservata a veicoli elettrosolari.
La manifestazione sportiva è seguita da circa 10 mila spettatori ogni anno che si posizionano lungo tutto il percorso, godendo oltre ché dell’evento sportivo anche degli splendidi scenari naturali offerti dal Colle S. Marco e dal Colle S. Giacomo.