Pontedera. Dopo i Vespa World Days quattro giorni di Expo Motori. Leone: “Turismo motoristico leva di sviluppo economico per la città”.
30 aprile 2024 – Neppure il tempo per esultare per il successo riscosso a livello internazionale per i Vespa World Days, evento di punta dell’Italian Motor Week di Città dei Motori, che già a Pontedera è arrivata la 17esima edizione di “Expo Motori Bikers and Show”, l’evento fieristico più famoso in Toscana relativo al settore delle 2 ruote che, dal 24 al 28 aprile, ha accolto le migliaia di appassionati che, oltre alla parte espositiva commerciale, hanno potuto ammirare le moto trasformate dai migliori preparatori d’Italia, auto e moto d’epoca, auto americane, auto tuning e i numerosi spettacoli con i più famosi stuntman delle due e quattro ruote con i quali provare il brivido di impennate e drift.
Per Eugenio Leone, vice presidente CdM e “motore” dell’organizzazione dei Vespa World Days la conferma che “stiamo dimostrando che il turismo motoristico, i grandi eventi sono leva di sviluppo economico della nostra città. Un mercato che muove tante attività e tanto interesse da parte dei cittadini e che va sempre più integrato con gli eventi motoristici, musicali e sportivi come quelli estivi e di settembre che stiamo già costruendo con la prova speciale del Rally di Casciana. Ma soprattutto siamo già al lavoro per la stagione 2025, per mettere a frutto i risultati ottenuti con IMW quest’anno, perché siamo Città dei Motori, siamo Città della Vespa con grande orgoglio”.
Intanto, a una settimana dalla chiusura di un’edizione dei Vespa World Days destinata a rimanere nella storia dell’evento per il legame indissolubile tra la mitica due ruote a motore e la città in cui tutto ha avuto inizio, il sindaco Matteo Franconi ringrazia “tutti coloro che si sono prodigati per celebrare il mito della Vespa nel luogo dov’è nata. E’ grazie a loro se quello che abbiamo vissuto rimarrà per sempre nel cuore e nella mente di questo territorio. Nel tripudio variopinto di quell’interminabile serpentone di tutte le Vespe del mondo abbiamo sentito riaffiorare l’odore e il sapore di ricordi, persone, parole ed emozioni incastonate nella storia delle nostre famiglie legate ai cento anni del lavoro nello stabilimento della Piaggio”.