Parte Motori Capitale a Fiera di Roma col patrocinio CdM. Zironi: “Felici di presentare al grande pubblico la legge sul turismo motoristico”.

20 settembre 2024 – Sabato 21 e domenica 22 Fiera di Roma ospiterà la prima edizione di “Motori Capitale”, il grande salone patrocinato da Città dei Motori che si propone di rilanciare la passione per auto e moto d’epoca anche a un pubblico giovane perché, come dimostrato da un recente sondaggio demoscopico anticipato da Arianna Arienzo, social media manager della manifestazione, cresce l’interesse per il settore soprattutto nella fascia d’età 24-35 anni. “L’idea del nuovo salone nasce proprio dalla volontà di conferire un’impronta più dinamica al motorismo storico” hanno confermato Eugenio Bernardi, uno degli organizzatori e Fabio Casasoli, amministratore unico della Fiera di Roma. 

Tra gli appuntamenti della prima giornata, alle ore 14,30, “Italia a motore: un itinerario da scoprire. Presentazione della proposta di legge sul turismo motoristico“. Sul palco centrale della manifestazione, in compagnia di Gaetano Cesarano, presidente UIGA (Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive) e coordinatore del panel, saliranno il presidente ASI Alberto Scuro, il vice presidente Unindustria, sezione Industria del turismo e del tempo libero, Sergio Arienzo, Andrea Mancini (Miataland), Umbro Passone (Museo Scuderia Traguardo) e il presidente CdM Luigi Zironi, che ribadirà l’importanza della proposta di legge bipartisan sul turismo motoristico, presentata dall’on. Stefano Vaccari (Pd), presidente dell’Intergruppo parlamentare ‘Amici dei Motori’ (che parteciperà in collegamento all’incontro) e primo firmatario con il vicepresidente dell’Intergruppo sen. Gianni Berrino (Fdl). 

“Siamo felici di presentare in questa occasione una proposta di legge che tocca temi fondamentali non solo per la nostra rete motoristica – ha spiegato Zironi – perchè propone un’offerta turistica nazionale e internazionale, sempre più destagionalizzata che, partendo dal nostro patrimonio motoristico amato e conosciuto in tutto il mondo, può e deve diventare sempre più attrattiva grazie alla sinergia con settori consolidati delle eccellenze del Made in Italy, come quelli legati all’enogastronomia, alla cultura, alle bellezze naturali e all’accoglienza turistica. Dobbiamo essere in grado però di coinvolgere le istituzioni a tutti i livelli, dal Governo al Parlamento alle istituzioni locali e questa proposta di legge è decisamente un passo in avanti in tal senso”.

Oltre alla esposizione di modelli storici (non solo auto e moto ma anche camion, barche, veicoli agricoli) messi a confronto anche con le ultime versioni moderne e con pezzi letteralmente unici, il programma di Motori Capitale prevede una due giorni di appuntamenti che vedrà il clou nei raduni di marca, nei dibattiti tra piloti (presenti Giancarlo Fisichella, Emanuele Pirro, Gianluigi Picchi, Gianni Bulgari,Prisca Taruffi) e in una serie di mostre a tema. Per il pubblico ci sarà la possibilità di effettuare dei test drive di auto e moto e di approfittare di un’ampia offerta di intrattenimento. 

Scopri il programma sul sito https://www.motoricapitale.it
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
X