Ospedaletti.E’ tempo di Rievocazione Storica Motociclistica. Cimiotti: “Celebriamo il passato e prepariamo il futuro di un circuito cittadino unico”.
24 settembre 2024 – Ospedaletti è pronta per ospitare, i prossimi 28 e 29 settembre, l’ VIII edizione della Rievocazione Storica Motociclistica, l’ evento che riunisce gli appassionati di moto d’epoca e coloro che amano sentire il rombo di moto che hanno fatto la storia delle corse su due ruote.
“La Rievocazione Storica del Circuito motociclistico di Ospedaletti – Gran Premio di Sanremo è uno dei grandi eventi motoristici che caratterizzano la Città dei Motori di Ospedaletti – ha dichiarato il sindaco Daniele Cimiotti – E niente è più azzeccato del titolo di Rievocazione Storica, poiché il circuito di Ospedaletti è l’unico circuito storico cittadino, ancora intatto, rimasto come all’epoca della sua realizzazione. Qui si son dati battaglia tutti i più grandi piloti dell’epoca, da Liberati, Masetti, Venturi, Agostini, Pasolini, Taveri, Read, Hailwood fino a Bianchi e Lazzarini. Alcuni di questi sono tornati ad esibirsi nelle nostre rievocazioni insieme ad altri grandi campioni di epoche più recenti. Questa edizione, che registra oltre 220 piloti iscritti, porterà una novità: la parata delle moto più recenti perché riteniamo giusto poter vedere come le moto da gara si sono evolute dagli albori fino ad oggi. Per il futuro stiamo già studiando una formula che punti sulla storia del circuito dai primordi ai giorni nostri e fino al futuro”.
Il Circuito di Ospedaletti, illustre nel suo passato, fu un circuito cittadino internazionale, teatro di Gran Premi automobilistici e motociclistici dal 1947 al 1972. Su queste strade hanno corso famosi campioni del mondo, contribuendo a scrivere pagine epiche della storia del motorsport. Quest’anno si ritroveranno piloti di fama internazionale che sfileranno in sella a moto provenienti da ogni angolo del globo. Tra i nomi confermati spiccano leggende del motociclismo come Carlos Lavado, con i suoi 2 titoli iridati nella 250, Pierpaolo Bianchi e Eugenio Lazzarini, entrambi con 3 titoli iridati. La partecipazione di Marco Melandri, campione del mondo nella classe 250 nel 2002, aggiunge ulteriore prestigio all’evento.
La selezione delle moto rispecchierà l’attenzione per il patrimonio storico-sportivo, con l’ammissione di motociclette antecedenti al 1972 e un’apertura fino al 1989 per catturare lo spirito degli anni ’80. Tra gli appuntamenti collaterali, la sfilata delle moto 2T storiche, la parata di due “Legend Car” guidate anche da Kevin Liguori, campione del mondo e l’ adrenalinica esibizione di Emilio Zamora, pilota di punta dello Stunt Team Ducati Spagna.