“Motori Capitale” a Fiera Roma. Presentata l’expo patrocinata da CdM. Moriero: “Evento ambizioso, che punta alla promozione del territorio partendo dalla leva della tipicità motoristica”.

9 settembre 2024 – Si è tenuta oggi, 9 settembre presso l’Aula Consiliare di Palazzo Valentini a Roma, la conferenza stampa di presentazione della prima edizione di “Motori Capitale”, l’expo di veicoli d’epoca a due e quattro ruote che si terrà a Fiera Roma il prossimo 21 e 22 settembre, con il patrocinio, tra gli altri, di Città dei Motori presente con il segretario generale, Danilo Moriero. “Il nostro patrocinio parte da una convinzione: Motori Capitale è un evento ambizioso, che punta alla promozione della Capitale e del territorio partendo dalla leva della ‘tipicità motoristica’ – ha sottolineato Moriero – gli organizzatori hanno saputo coinvolgere stakeholder diretti (club di appassionati, associazioni, federazioni sportive), ma anche la filiera dell’ospitalità e del turismo a livello romano e laziale. Motori Capitale rispecchia gli obiettivi della Rete Anci, a partire dalla proposta di legge bipartisan sul turismo motoristico, presentata in luglio a Camera e Senato. Molto positivo il sostegno di Città metropolitana e del Comune di Roma, che avrebbe tutte le carte per entrare a pieno titolo in Città dei Motori”.

La conferenza è stata l’occasione per Eugenio Bernardi e Sergio Arienzo di Feel Eventi che, assieme a Fiera Roma organizza la manifestazione, di spiegare che “abbiamo deciso di dare vita a questo evento per riportare la passione per i veicoli storici e la cultura automobilistica nella cornice perfetta di Roma. La filiera dell’auto storica, che parte dall’acquisto, passa per la manutenzione e si articola anche nel turismo diretto e indiretto generato da eventi, gare e raduni, con tutto il suo indotto genera un giro d’affari di oltre due miliardi di euro all’anno. Ma la storia motoristica rappresenta anche un capitale di cultura, passione, sperimentazione, ricerca, studio delle linee, eleganza. È questo il “capitale” che vogliamo preservare, trasmettendone la passione”.

“Con Motori Capitale – ha sottolineato l’Amministratore unico di Fiera Roma, Fabio Casasoli – allarghiamo l’offerta fieristica del nostro Polo a un ulteriore settore e con un nuovo format, all’insegna di una programmazione sempre più completa e capace di intercettare interessi il più possibile ampi e trasversali”.

Per Mariano Angelucci, Presidente della Commissione Turismo Moda e Relazioni internazionali di Roma Capitale “questa amministrazione ha dato priorità, fin dall’inizio del mandato, al rilancio e alla valorizzazione del motorismo storico romano approvando, già nel 2022, la mozione per istituire la “Settimana motoristica romana” con eventi diffusi in tutta la città. Roma, con la sua ricca storia e cultura, è il luogo ideale per ospitare tali manifestazioni, che favoriscono un turismo di qualità e l’amministrazione continua a impegnarsi nella realizzazione di eventi per appassionati e professionisti del settore”.

“Siamo felici e orgogliosi di presentare questo evento – ha affermato Giulia Tempesta, Presidente della Commissione Bilancio di Roma Capitale – Roma è stata negli anni un punto di riferimento importante per il motorismo storico e rappresenta uno scenario unico che tiene insieme bellezza, cultura, storia e passione. Siamo convinti che la due giorni coinvolgerà tanti cittadini, appassionati e professionisti del settore”.

Tra gli interventi anche quello di Arianna Arienzo, Social Media Manager di Motori Capitale, e di Alberto Scuro, Presidente ASI-Automotoclub Storico Italiano, tra i partner che hanno dato adesione a “Motori Capitale” insieme a ACI-Automobile Club d’Italia, Club ACI Storico, Automobile Club Roma, Fondazione Bulgari, FMI-Federazione Motociclistica Italiana, musei di settore, le forze armate, i principali club di auto e moto storiche, assieme a un gran numero di collezionisti, commercianti, esperti e operatori di settore che daranno vita a un nutrito programma di appuntamenti (www.motoricapitale.it) dinamici e coinvolgenti con protagonisti iconici modelli storici messi a confronto con le ultime versioni moderne e veicoli letteralmente unici.

 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
X