IMW24. Oltre 15mila alla parata dei Vespa World Days a Pontedera. Franconi: “Una festa meravigliosa”.

21 aprile 2024 – Era l’appuntamento più atteso, l’evento clou dei Vespa World Days. E non ha tradito le attese anzi, è andata oltre ogni aspettativa. La grande parata ha visto la partecipazione di oltre 15mila vespisti arrivati da tutti i continenti che, partiti dal centro di Pontedera, hanno sfilato per le colline della Valdera per poi rientrare al Vespa Village. Un serpentone lungo 15 chilometri che è stata “una festa meravigliosa – come ha commentato il sindaco, Matteo Franconi – che celebra la Vespa, ma anche il Gruppo Piaggio e i suoi successi grazie alle donne e gli uomini che portano il nome di Pontedera e dell’Italia in giro per il mondo: dalle tutte blu, agli impiegati, ai dirigenti, alla famiglia Colaninno. In questi giorni abbiamo dimostrato come, facendo rete con gli altri Comuni possiamo essere un territorio molto attrattivo. C’è tanto orgoglio per aver realizzato questo evento”.

Ad aprire la sfilata è stata la speciale Vespa GTS 300 con i colori e le insegne della Polizia di Stato, donata da Piaggio all’apertura dei Vespa World Days. Dietro di lei tanti modelli, dai più rari come le 98cc del 1946 e le iconiche 125 ‘faro basso’ dei primi anni ’50 fino alle popolari Vespa PX, Primavera Sprint e GTS.

Alla giornata ha partecipato anche Maria d’Ascanio, nipote di Corradino, l’ingegnere che ha dato vita allo scooter più famoso e amato al mondo. “E’ davvero una grande emozione – le sue parole – vedere tutte queste persone accomunate dalla stessa passione, che è nata grazie all’intuizione di mio nonno, è incredibile. Vespa per lui doveva essere un mezzo utile alla gente”.

Per i 55 Vespa Club nazionali e le oltre 20mila Vespa che hanno raggiunto il raduno, un record assoluto, oggi ultima giornata della manifestazione che festeggia i 140 anni della Piaggio e il centenario dell’apertura dello stabilimento di Pontedera. 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
X