IMW nelle Regioni – Giani (presidente Toscana): “Il turismo motoristico muove l’economia”. Corsini (Emilia Romagna): “Marchi, musei e circuiti leve del turismo di qualità”.

15 settembre 2023 – “In Toscana è nata la Vespa a Pontedera, c’è il circuito del Mugello, eccellenza mondiale unito oggi allo storico Circuito stradale, a Lucca è nato il motore a scoppio di Barsanti e Matteucci, Pescia ha dato i natali a Ferdinando Innocenti padre della Lambretta. Per questo abbiamo patrocinato Italian Motor Week, perché la Toscana è da sempre terra di motori”. Questa la dichiarazione di Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana alla vigilia del weekend finale della manifestazione nazionale di Città dei Motori, che vede in prima fila Pontedera e Scarperia. “Oggi ‘Motori’ in Toscana – prosegue Giani – significa prima di tutto lavoro ed economia per i nostri territori legati alla produzione industriale, agli eventi, ai servizi e all’indotto che generano. E poi c’è il turismo, sia in auto che in moto, che dona bellissime emozioni a chi, in Vespa, moto o auto d’epoca, percorre le colline toscane godendo di meravigliosi panorami, potendo meglio fruire degli angoli anche meno noti della regione e gustare enogastronomia di qualità”.

Nove sono i comuni dell’Emilia Romagna che hanno ospitato appuntamenti della Italian Motor Week. Da Maranello, città capofila della manifestazione a Modena, Fiorano Modenese, Imola, Sant’Agata Bolognese, San Cesario sul Panaro, Castelfranco Emilia, Lugo di Romagna e Varano de’ Melegari. Una presenza e un’offerta da record in una una regione che, come ricorda l’assessore al Turismo Andrea Corsini, “dove i motori sono una delle grandi leve del turismo: non solo perché tutto il mondo ci conosce per i nostri storici marchi e per gli eventi internazionali come la MotoGp e la Formula 1 che richiamano centinaia di migliaia di spettatori ma anche perché una ricchissima rete fatta di musei, collezioni private e scuderie costituisce per tutto l’anno un elemento di richiamo per un turismo di qualità che spesso si incrocia anche con un’altra eccellenza come la Food Valley. Questa prima edizione di Italian Motor Week è un evento di sistema a livello nazionale, che coinvolge anche Aci e il Ministero del Turismo, dove l’Emilia-Romagna è giustamente e indubbiamente protagonista”.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
X