Imola. Due iniziative FIA dedicate ai giovani. Penazzi: “Portiamo ragazze e ragazzi a immaginare, tutti insieme, un futuro nel mondo del motorsport”.
9 aprile 2026 - In occasione della prima tappa del FIA World Endurance Championship (WEC) in programma all’Autodromo Internazionale “Enzo e Dino Ferrari” il 19 aprile 2026, la FIA torna a Imola con due iniziative dedicate ai giovani: FIA CareerShift e FIA Girls on Track. Due giornate pensate per avvicinare le nuove generazioni al mondo del motorsport, non solo come spettatori, ma come protagonisti e futuri professionisti del settore.
“Ospitare per il secondo anno consecutivo le iniziative FIA dedicate ai giovani è per noi motivo di grande orgoglio. Imola è al centro di un territorio che investe concretamente sulle nuove generazioni e il motorsport può essere un ottimo strumento di orientamento, ispirazione e formazione” ha detto Elena Penazzi, assessora all’Autodromo.”La presenza di FIA Girls on Track e FIA CareerShift si intreccia perfettamente con il percorso che stiamo costruendo con il progetto WOW Women Motor: portare le ragazze e ragazzi, tutti insieme, a immaginare un futuro in questo mondo”.
Nel dettaglio: si parte il 16 aprile con il programma FIA CareerShift rivolto a giovani dai 16 ai 25 anni. Sono attesi oltre 100 studenti a cui verrà offerta l’opportunità di interagire con professionisti del settore e partecipare a workshop pratici, pensati per aiutare i partecipanti a costruire i propri percorsi professionali nel mondo del motorsport, mettendo in luce l’ampia gamma di carriere disponibili attraverso sessioni interattive e dibattiti con esperti del settore.
Venerdì 17 aprile il programma FIA Girls on Track è dedicato alle ragazze di età compresa tra gli 8 e i 18 anni, anche qui attese un centinaio di partecipanti che, attraverso workshop e attività interattive, avranno modo di scoprire il “dietro le quinte” del motorsport e di incontrare professioniste che lavorano ogni giorno in questo settore. Il Comune di Imola sarà presente con un workshop dedicato al progetto WOW – Women Motor, l’iniziativa promossa dal Comune stesso per promuovere l’empowerment femminile nel motorsport e nelle discipline STEM che offrirà uno sguardo concreto su come Imola stia costruendo percorsi inclusivi e ispiranti per le donne nel mondo dei motori, arrivando a coinvolgere anche le bambine più piccole.