GP F1 e FuoriGP 2024. Monza apre le porte dell’autodromo e della città. Pilotto: “Sotto i riflettori la nostra storia, i nostri valori artistici e ambientali e la capacità di ospitalità”.
27 agosto 2024 – 300 mila. Sono i tifosi attesi per il 95° Gran Premio d’Italia all’autodromo che, con i suoi 122 anni, rappresenta la storia della Formula 1. Ma oltre ai cancelli del Tempio della Velocità aperti da giovedì, per gli amanti dei motori Monza, dal 29 agosto al 1 settembre, si trasforma in un palcoscenico di cultura, sport e di divertimento grazie al “FuoriGP 2024” con il suo ricco programma di eventi e manifestazioni che animerà le strade e le piazze del capoluogo brianzolo, presentandolo sotto una luce esclusiva ai tanti appassionati e turisti in arrivo.
“Monza è una città ricca di storia, valori artistici e ambientali – ha ricordato il sindaco Paolo Pilotto – ma è anche la città delle imprese e della ricerca, della tecnologia e dell’innovazione. Questo è il contesto in cui accoglie il Gran Premio di Formula 1, pronta a porre sotto i riflettori la sua storia, i suoi valori, la sua capacità di ospitalità. FuoriGP 2024 offre numerose occasioni di incontro e appuntamenti per vivere insieme i giorni di avvicinamento alla gara di Formula 1 in Autodromo. Spero possa rivelarsi come possibilità di arricchimento per tutti e in particolare per quanti visitano Monza per la prima volta, per scoprire con sorpresa una città aperta, ricca di luoghi in cui vale la pena fermarsi per gustare piazze e scorci ricchi di storia e di fascino e dove la bellezza dei luoghi del parco lascino ai visitatori non solo l’entusiasmo della tre giorni di kermesse sportiva, ma anche la suggestione di un luogo unico”.
“Presenteremo i diversi volti di Monza – ha affermato l’assessore alle attività produttive Carlo Abbà – chi arriverà potrà scegliere quale aspetto della città cogliere e cosa fare. Lo sport per la città di Monza è un valore, che cresce anno dopo anno. L’impianto centenario dell’Autodromo è conosciuto in tutto il mondo, ma atleti e sportivi della nostra città collocano sotto i riflettori anche altre discipline da podio, che regalano grandi soddisfazioni. Poter utilizzare la grande palestra verde a cielo aperto del Parco, inoltre, è un unicum di Monza che invito a scoprire, con i tanti appuntamenti già in calendario nelle prossime settimane”.
“Monza FuoriGP 2024” (https://monzafuorigp2024.it) porterà la passione del Gran Premio di Formula 1 nelle strade della città che ogni giorno si animerà con spettacoli, concerti, talk, attività sportive e un programma ampliato con 16 visite guidate gratuite che permetterà ai visitatori di esplorare i tesori storici e culturali di Monza, grazie a tour disponibili in italiano, inglese, francese e tedesco. Le visite includono passeggiate nel centro storico e alla Villa Reale, offrendo un’esperienza unica per gli adulti e divertente e istruttiva per i più piccoli. E per gli amanti dei motori esibizioni di stunt riding e simulatori di guida oltre le dirette delle qualifiche e della gara.
“Ringrazio i tanti operatori che anche quest’anno hanno creduto in questo progetto corale, capace di mettere in vetrina un intero territorio, con le sue peculiarità e le sue capacità attrattive ed economiche. L’offerta variegata di Monza e la sua specificità che le consente di brillare durante il FuoriGP sono anche il risultato di questa solida alleanza, costruita nel quotidiano e che ogni giorno rende la nostra città una meta piacevole e interessante” ha sottolineato l’assessore allo Sport Viviana Guidetti.