Galliate. Un weekend per ricordare Achille Varzi. Sindaco Di Caprio “Un campione che suscita tuttora rispetto e ammirazione”

1 luglio 2022 – Il 1° luglio del 1948 sul Circuito di Berna, nel corso delle prove del Gran Premio di Svizzera, moriva Achille Varzi e a Galliate, città natale del pilota e campione motociclistico e automobilistico, come ormai tradizione in occasione del primo weekend di luglio, torna l’Achille Varzi Day.
“Varzi per Galliate è un mito, un campione indiscusso sia sulle due che sulle quattro ruote – ricorda il sindaco di Galliate Claudiano Di Caprio – rappresenta il classico sportivo moderno, un precursore che ha rappresenta la volontà di vincere. Sia l’amministrazione che il Museo Achille Varzi rendono omaggio alla sua figura, l’unico vero rivale di Tazio Nuvolari. Due figure diverse che hanno rappresentato una rivalità sportiva che ha pochi eguali. Galliate città dei motori è sicuramente legata al suo nome e al suo mito, un campione che ancora oggi suscita in tutti noi rispetto e ammirazione”.
Il programma della manifestazione di quest’anno giunta alla sua 11° edizione e organizzata dal Moto Club Achille Varzi prevede nella serata del 1° luglio lo spettacolo dal titolo “Il Signore di Galliate” nel quadriportico del Castello con apertura e visita del Museo Achille Varzi in notturna.
Domenica 3 luglio è il giorno del raduno di moto e auto d’epoca che, come anticipato dal curatore del Museo Achille Varzi, Ambrogio Pollastro, “prevede l’arrivo alle ore 9 delle prime moto e vetture che percorreranno poi l’intero perimetro del Castello Visconteo-Sforzesco e andranno a radunarsi in Piazza Vittorio Veneto. I partecipanti avranno la possibilità di ammirare le bellezze del nostro castello, osservare la Motocollection Natale Bozzola e terminare con la visita al nostro museo, spazio di riferimento della manifestazione, nel quale è allestita la mostra sul pilota unitamente ad alcuni cimeli a lui appartenuti”.