Faenza. Presentazione libro su Ayrton Senna. Fabbri: “Tributo al campione e all’uomo a 30 anni dalla scomparsa”.
29 aprile 2024 – Oggi 29 aprile, alle 18.30, la biblioteca Manfrediana di Faenza ospita la presentazione del libro ‘Ayrton Senna – Occhi feroci, occhi bambini’ di Giulia Toninelli, giornalista sportiva specializzata in motorsport e Formula 1 che ha percorso a ritroso la storia del campione brasiliano, partendo dal tragico incidente, avvenuto 30 anni fa nel circuito di Imola e tornando fino alla sua decisione di lasciare il Brasile per cercare la fortuna nel mondo dei motori in Europa.
“Come città profondamente imbevuta della passione per i motori, volevamo anche noi portare un contributo all’anniversario dei 30 anni della scomparsa di Ayrton Senna, – ha spiegato il vicesindaco Andrea Fabbri – perché anche chi non ha vissuto quel momento storico possa scoprire quel campione e soprattutto quell’uomo. Penso che per moltissimi faentini, anche chi non era un tifoso sfegatato, il tragico weekend imolese del 1 maggio 1994, rappresenti una di quelle date in cui ricordi cosa hai fatto e dov’eri. Perché non potevi non essere emotivamente colpito da quel momento che per fortuna ha segnato lo spartiacque per la sicurezza della Formula 1”.
La presentazione del libro arriva a due giorni dal ‘Senna Day’ a Imola, la giornata dedicata al ricordo del brasiliano Ayrton Senna e del pilota austriaco Roland Ratzenberger che vedrà l’autodromo Enzo e Dino Ferrari aprire la pista per accogliere tutti gli appassionati e i tifosi da tutto il mondo con varie iniziative: dal flash mob in mattinata alla commemorazione dei due piloti fino alla presentazione di un documentario, un libro e l’evento speciale “La Notte di Senna” un monologo teatrale, tratto dal libro “Perdere Senna” di GJ Squarcia.
Con Faenza e Imola, un’altra città dei motori ha dedicato un’iniziativa significativa a trent’anni della scomparsa di Ayrton Senna. A Torino, il Museo Nazionale dell’Automobile ha inaugurato una grande mostra che intende approfondire due aspetti della vita del campione brasiliano: la storia sportiva e quella privata di un uomo che ha conquistato il cuore di milioni di appassionati in tutto il mondo. “Ayrton Senna Forever”, visitabile fino al 10 ottobre 2024, parte dalle esperienze sui kart fino alle monoposto di Formula 1 e raccoglie le auto più significative guidate da Senna nel corso della sua carriera, dalla prima Formula Ford all’ultima Williams. Oltre le vetture si possono ammirare foto, documenti, pubblicazioni e memorabilia come la più completa raccolta delle tute da corsa e dei caschi del pilota.