Faenza. Il team dell’ITIP Bucci alla SHELL Eco-marathon 2024. “Orgogliosi dei progetti performanti di docenti e studenti coi prototipi a basso consumo energetico”

15 maggio 2024 – Gli studenti dell’ITIP Bucci di Faenza si preparano per partecipare alla SHELL Eco-marathon 2024, la competizione europea che vede protagonisti i veicoli ad alto rendimento energetico, in programma a Nogaro, Francia, dal 19 al 24 maggio. Il team italiano, formato da allievi che ricoprono i ruoli di piloti, cronometristi, meccanici ed elettronici, gareggerà in due categorie: “prototipi” a propulsione elettrica con il veicolo FABI, capace di coprire 412 km per kWh di energia elettrica, e “urban concept” a propulsione endotermica con il veicolo Nova, che si è classificato terzo nel 2022 ad Assen, Olanda, con un consumo di 239 km per litro di carburante.

L’amministrazione manfreda si è detta “molto orgogliosa di questo splendido progetto portato avanti da oltre 25 anni dall’ITIP Bucci di Faenza che coinvolge docenti, studentesse e studenti non solo per le loro competenze tecniche ma fornendo un importante supporto al tema della mobilità sostenibile. I due team composti da una ventina di studenti e da tre insegnanti dell’istituto tecnico faentino che partecipano alla Shell Marathon ogni anno, riescono a raggiungere risultati sempre molto performanti, segno che la ricerca nel campo dei veicoli a basso consumo è al centro delle loro progettualità, questo malgrado le alluvioni di maggio 2023 che hanno pesantemente colpito le due sedi dell’ITIP Bucci. Doppio plauso, dunque, a docenti e ragazzi che pur in un anno di grandi difficoltà sono stati capaci di partecipare anche quest’anno alla Marathon. Fondamentale supporto al progetto è stato fornito anche dai tanti sponsor, in particolare aziende radicate nel territorio come Tema Sinergie, MMB Software, Moreno Renting e CFF Servizi Trasporti Ambiente e Servizi”

Giustamente messo in evidenza il notevole impegno a ricostruire l’organizzazione e la programmazione di questa partecipazione 2024 da parte degli insegnanti Vincenzo Mallamaci, Gianmarco Notarianni e Duccio Vassura che hanno preso il testimone dei precedenti coordinatori. Non meno importante il supporto di tanti sponsor tecnici e finanziari che hanno contribuito a sostenere il progetto della scuola creando l’opportunità per stimolare la passione degli studenti del team 2024: Vittorio Novelli, Giorgia Mazzoni, Leonardo Casadio, Viola Mazzoni, Anna Avanzi, Gianmarco Montuschi, Gioele Foschini, Lorenzo Tanesini, Davide Babini, Enea Meci, Elia Zenzani, Mattia Rossi, Mirco Rontini, Andrea Frassineti, Flavia Laghi, Francesco Spinelli, Alessandro Donati, Matteo Sansavini, Francesco Zangari, Luca Tampieri, Corrado Russo.

 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
X