Bagnoregio. VII edizione Trofeo Francesco Cinti. Assessore Gentili: "Eventi che rendono più forte il legame con Città dei Motori"

23 maggio 2022 – Grande successo per la settima edizione del “Trofeo Francesco Cinti“, gara nazionale di regolarità riservata ad auto storiche, organizzata dall’Associazione Museo Piero Taruffi di Bagnoregio e valevole per i Campionati ASI. Sono stati numerosi gli equipaggi provenienti da tutto il centro Italia che hanno dato vita, domenica 22 maggio, ad una corsa che si è svolta lungo le incantevoli strade che circondano il lago di Bolsena e che ha visto il marchigiano Gianpaolo Paciaroni aggiudicarsi il trofeo precedendo di poco l’alfiere locale Valentino Sensi. “Siamo molto soddisfatti di questa giornata organizzata dal Museo Piero Taruffi – ha dichiarato l’assessore comunale Elena Gentili – sia per la qualità del programma che per la numerosa partecipazione. Eventi del  genere contribuiscono a legare il nome di Bagnoregio a quello dell’Associazione Città dei Motori alla quale siamo fieri di avere aderito”.

 
“Il Trofeo Cinti, che ricorda un nostro illustre socio scomparso, è ripreso dopo due anni di inattività dovuti al Covid – ha ricordato Flavio Verzaro direttore del Museo Piero Taruffi  – e il successo ottenuto ci conforta e ci stimola a nuove e più importanti attività”. E a proposito di attività, alla manifestazione motoristica è seguito un pomeriggio di valorizzazione culturale del territorio di Bagnoregio, della sua straordinaria Civita e della Tuscia viterbese, Tutti i partecipanti al Trofeo Cinti hanno potuto infatti visitare la biblioteca di Bonaventura Tecchi, aperta straordinariamente per l’occasione, ricca di documenti e testimonianze del celebre germanista che si adoperò per la sopravvivenza del borgo di Civita e concludere poi la giornata assistendo alla presentazione del libro “La Rosa di Dante” di Giuseppe Rescifina, un saggio sui tanti episodi  della Divina Commedia che si sono svolti in Tuscia.
 
MM
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
X