“Auto e Moto d’Epoca 2024″. Museo Nicolis e ACI Storico celebrano i 110 anni di Maserati. Nicolis:”Collaborazione che esalta ruolo del made in Italy nella storia motoristica”.
23 ottobre 2024 – Il Museo Nicolis di Villafranca di Verona, grazie alla prestigiosa collaborazione istituzionale con l’Automobile Club d’Italia e ACI Storico, sarà protagonista dell’edizione 2024 di “Auto e Moto d’Epoca”, l’appuntamento internazionale per tutti gli appassionati di motori che si terrà a Bologna dal 24 al 27 ottobre. Il Museo Nicolis esporrà eccezionalmente al Padiglione 22, per celebrare i 110 anni di Maserati, quattro gioielli straordinari della sua collezione, simboli di design, innovazione e prestazione, che raccontano la storia e il prestigio del marchio del Tridente.
“E’ motivo di orgoglio collaborare con Automobile Club d’Italia e ACI Storico per celebrare i 110 anni di Maserati – ha affermato Silvia Nicolis, presidente dell’omonimo museo – l’esposizione di quattro dei nostri modelli iconici in questa importante kermesse vuole offrire al pubblico un racconto sull’evoluzione tecnica e stilistica della casa modenese e sul ruolo del made in Italy nella storia motoristica del nostro paese.”
“Siamo particolarmente lieti di collaborare con il Museo Nicolis in occasione di Auto e Moto d’Epoca 2024 – ha sottolineato Vincenzo Leanza, segretario generale dell’Automobile Club d’Italia e direttore di ACI Storico – questa realtà rappresenta un esempio virtuoso nel campo della conservazione e valorizzazione del motorismo storico. Collaborazioni come questa rivestono un’importanza istituzionale fondamentale, poiché contribuiscono a preservare e tramandare la memoria di un settore che è parte integrante del nostro patrimonio culturale e industriale”.
Uno degli esemplari più esclusivi sarà la Maserati A6 1500 “Pininfarina” del 1947, una pietra miliare dell’automobilismo. Si tratta della prima vettura stradale della storia prodotta dalla casa modenese.
Disegnata da Pinin Farina, fu presentata al Salone di Ginevra del 1947 e esposta alla 1° Mostra della Carrozzeria Italiana al Palazzo della Triennale di Milano. E’ ancora oggi una delle vetture più stimate dai collezionisti di tutto il mondo e quella del Museo Nicolis è di grande prestigio, essendo la seconda costruita e l’unica esistente.