IMW24. Presentati i Vespa World Days a Pontedera. “Evento internazionale con una ricaduta eccezionale su tutto il territorio”.

29 marzo 2024 Una quattro giorni di eventi, dal 18 al 21 aprile, che coinvolge Pontedera e oltre venti comuni della Valdera e delle Terre di Pisa. 8000 iscritti da 54 nazioni per presenze attese da record, 660 Vespa Club dei cinque continenti ai quali si uniranno altre migliaia di curiosi e simpatizzanti per oltre 100 appuntamenti fra cultura, enogastronomia ed eccellenze italiane. L’edizione 2024 dei Vespa World Days, l’annuale raduno dei Vespa Club nazionali di tutto il mondo, si terrà dal 18 al 21 aprile nella città dove Vespa è nata ed è prodotta ininterrottamente dal 1946, all’interno della seconda edizione di Italian Motor Week, l’evento nazionale organizzato da Città dei Motori in partenza il prossimo 13 aprile.

“Accoglieremo un evento internazionale con migliaia di presenze e che avrà una ricaduta eccezionale su tutta l’area” sono state le parole del sindaco Matteo Franconi che, nella conferenza stampa di presentazione, ha sottolineato “il riconoscimento importante per la città e per la comunità che va ad omaggiare un marchio che ha scritto la storia di Pontedera, una imprenditoria presente da 100 anni col suo stabilimento, tutti gli uomini e le donne che hanno lavorato in Piaggio contribuendo alla nascita e allo sviluppo di un vero e proprio mito, e che va, al tempo stesso, a coronamento di un percorso fatto in questi anni dal Vespa Club Pontedera, con le tante iniziative promosse nel tempo che ci hanno portato fino a qui.

Riccardo Costagliola, Presidente Vespa World Club non nasconde la soddisfazione dovuta a “numeri che raccontano molto di questo evento, perché oltre alla rappresentanza di 54 paesi da cinque continenti, un dato straordinario, si somma il fatto che tutti gli 8.000 posti prenotabili sono andati esauriti in pochi giorni. La presenza di Vespisti e appassionati si preannuncia veramente eccezionale. Ma sarà anche un’edizione particolarmente ricca di contenuti e di eventi. Il Vespa World Club, la federazione internazionale ha infatti fortemente voluto che quest’anno fossero rappresentanti tutti i tre capisaldi del Vespismo:il Turismo, lo Sport e il Registro Storico. Sarà grazie al Registro Storico che sabato pomeriggio, alle 15.30, si svolgerà l’affascinante Concorso di Eleganza, la passerella per le Vespa immatricolate fra il 1946 ed il 1970 che, grazie anche all’abbigliamento dei relativi guidatori, faranno rivivere il fascino dei tempi passati”.

I Vespa World days saranno un’edizione veramente speciale, anche perché nell’occasione verranno festeggiati i 140 anni dalla fondazione della Piaggio,nata nel 1884, e i 100 anni dello storico stabilimento di Pontedera a cui verrà dedicata una mostra che sarà ospitata al Museo Piaggio dove sono già prenotati da settimane gli slot per il tour degli oltre 5000 mq di rinnovata esposizione e della mostra “Vespa all over the World” . Lo sport sarà invece protagonista grazie alla Coppa del Mondo di Gymkana e alla tappa italiana del Campionato Europeo di Vespa Rally, manifestazioni di abilità che rafforzano il legame fra conducente e veicolo e che, grazie agli istruttori del Vespa Club d’Italia, porteranno neofiti italiani e stranieri ad avvicinarsi al mondo della regolarità Vespistica.

Il vicepresidente CdM Eugenio Leone, direttore del Comitato Organizzatore e Vicepresidente del Vespa Club Pontedera ha voluto ringraziare tutta “l’ imponente macchina organizzativa per queste che possono essere considerate le nostre Olimpiadi.La città ha reagito con grande entusiasmo così come i Vespa Club della Toscana con cui stiamo collaborando”. La centrale operativa vedrà all’opera decine di volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri, dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, oltre a 140 uomini e donne dell’ANPS, associazione nazionale Polizia di Stato, 200 volontari, 60 staffette motociclistiche e un pull di professionisti che offriranno ai Vespisti una vera “Tuscany Experience”.

 

Scopri il programma:

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
X