Ascoli Piceno. Presentata la 63esima Coppa Paolino Teodori. Fioravanti: “Manifestazione sportiva dal forte potere di attrazione turistica”
04 giugno 2024 – L’Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo e il Gruppo Sportivo AC Ascoli Piceno hanno presentato la 63^ edizione della Coppa Paolino Teodori che si terrà dal 28 al 30 giugno. La tradizionale cronoscalata ascolana, alla conferma della titolazione internazionale in Coppa FIA, aggiunge un’importante novità: il prestigioso inserimento nel calendario tricolore “Supersalita” ideato da Acisport, il nuovo Campionato Italiano in sette gare d’elite, distribuite sul territorio della penisola che va a sostituire il precedente CIVM che continua ad esistere e con l’evento di Ascoli rimane valido anche per il Centro-Nord e Centro-Sud.
“Sarà l’edizione più bella di sempre – ha affermato il Sindaco Marco Fioravanti – perché abbiamo lavorato come sempre ogni giorno in sinergia con gli organizzatori e costruendo una rete istituzionale, con il sostegno quest’anno anche della Regione Marche, per portare avanti una manifestazione sportiva che valorizza la nostra montagna. Colle San Marco è un luogo che ha visto registrare, con il suo Parco Avventura, un aumento significativo di presenze. Un dato bello e importante a cui dobbiamo dare ulteriore stimolo e la Coppa Paolino Teodori, straordinario evento sportivo, ha un forte potere di attrazione turistica da ogni parte d’Italia e non solo. Per questo oltre al contributo per la crescita e lo sviluppo della montagna e del territorio piceno è importante mantenere viva la memoria dell’ideatore e le sue numerose edizioni”.
Concetto sottolineato anche dall’assessore allo sport Domenico Stallone che ricorda come “un appuntamento conosciuto come l’evento sportivo per eccellenza della città di Ascoli Piceno, sia passato da corsa che partiva proprio dalla città e diventava una festa per tutti quelli che si riversavano sui tornanti del Colle San Marco a manifestazione sportiva di carattere europeo e prova del campionato italiano di velocità in montagna, grazie alla bravura degli organizzatori. Un livello altissimo di cui non possiamo che essere orgogliosi”.
La caratura nazionale ed internazionale della cronoscalata, di grande importanza per la città ed il territorio, ha contribuito a far ottenere per il 2025 la qualifica ad Ascoli Piceno di “Città Europea dello Sport”, come ha ricordato il sindaco che, come tutti i presenti alla conferenza stampa, ha sottolineato il coinvolgimento di personale volontario e specializzato che ruota attorno alla cronoscalata, almeno 250 persone che coprono tutte le necessità che l’evento richiede dal punto di vista tecnico, della sicurezza, dell’ospitalità e della comunicazione.
La Coppa Teodori che quest’anno coincide con il 110° anniversario dell’Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo, tra i primissimi fondati in Italia, sarà inserita nei prossimi mesi in uno studio specifico sulla ricaduta economica nel territorio. Per quanti riguarda la gara, sono aperte le iscrizioni dei piloti con chiusura prevista mercoledì 19 per i piloti della competizione internazionale e lunedì 24 per la gara tricolore. Tutta le info e la documentazione è disponibile sul sito coppateodori.org. L’appuntamento per gli sportivi e gli appassionati è fissato poi venerdi 28 giugno con le prime operazioni preparatorie a Colle San Marco per piloti e vetture che saranno impegnate nelle prove del sabato e nelle due salite di gara della domenica.