A Galliate “Motocollection Natale Bozzola”. Pollastri: “Mostra in omaggio a pilota e collezionista di moto emozionanti”.

15 aprile 2022 –

Da domani, sabato 16 aprile e fino al 3 luglio, giorno dell’Achille Varzi Day, il Castello Visconteo – Sforzesco di Galliate (NO) ospita, la mostra “Motocollection Natale Bozzola”, organizzata dal Moto Club Achille Varzi.

Ambrogio Pollastri, curatore del Museo Achille Varzi, ricorda che “la collezione privata di motocicli appartenuta a Natale Bozzola, grande appassionato di motociclismo e pilota amatoriale negli anni ’30, raccoglie le moto che più lo emozionavano. In totale si tratta di 11 pezzi di case e cilindrate diverse che la figlia Patrizia ha voluto donare al Moto Club Achille Varzi perché queste non andassero suddivise in più collezionisti”.

Nella sala espositiva messa a disposizione dall’amministrazione comunale si passa, spiega Pollastro, “da una Gilera Marte al Benelli Leoncino alla Lambretta e a moto che presentano i segni di una inattività di oltre 35 anni che il Club Varzi si è impegnato a rendere “presentabili” senza però eseguire nessuna operazione di restauro ma provvedendo unicamente alla normale manutenzione. In questo modo si è cercato di ringraziare la famiglia e rendere omaggio a Natale Bozzola di cui viene esposta anche una foto in tenuta da motociclista “agonista” nel corso del Circuito di Arona del 1934 in sella alla Sunbeam 250 e un ricordo scritto e spedito a Varzi, con risposta del campione, per complimentarsi dopo la prestazione sul Circuito del Valentino del 1946″

Ogni sabato e domenica pomeriggio nel periodo della mostra, dalle ore 15 alle ore 18, il pubblico potrà visitare all’interno del Castello Visconteo – Sforzesco sia la mostra che l’adiacente Sala Museo Achille Varzi senza alcuna prenotazione. Nei rimanenti giorni della settimana sarà comunque possibile fare visita facendone richiesta alla segreteria del Moto Club Achille Varzi info@achillevarzi.org oppure direttamente tramite la pagina ufficiale su Facebook.

MM 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
X