A Faenza la rievocazione del Circuito Internazionale Bocche dei Canali. Fabbri: “Si rinnova un pezzo di tradizione e passione motoristica”.
4 settembre 2024 – 1948-1956 Faenza si rimette in moto. Sabato 7 e domenica 8 settembre si terrà la seconda edizione della rievocazione storica-motoristica del Circuito cittadino delle Bocche dei canali, tracciato entrato in funzione a partire dal 1932 che raggiunse grande notorietà in occasione del Gran Premio delle Nazioni del 1948 che, per la prima e unica volta, abbandonò la sede storica di Monza per disputarsi in terra di Romagna.
Per il vicesindaco di Faenza, Andrea Fabbri “si rinnova un pezzo di storia della tradizione e passione motoristica della nostra città. Ringrazio tutti gli organizzatori per questi due giorni di festa e di emozionante rievocazione storica di quello che era definito il circuito più veloce d’Europa”.
Il tracciato originale infatti, per le sue caratteristiche tecniche e le alte velocità raggiunte, vista la presenza dei lunghi rettilinei, divenne sede fissa di gare nazionali e internazionali, nelle quali, le maggiori case motociclistiche testavano in anteprima le moto debuttanti nel Motomondiale, tra questi la Gilera 125 “Mosca Bianca”, la Mondial 125, affidata al pilota faentino Francesco Lama e la MV 125 modello Faenza.
Quest’anno la manifestazione, presso lo Shopping Park (area ex Le Perle), vedrà protagoniste moto da 50 a 500cc, classiche anni 1940/1950, moto moderne e la presenza di campioni del passato quali Mario Lega, Giovanni Proni, Gianmaria Liverani, Giuliano Tabanelli, Piero Pedone, Giorgio Tedioli. Il tracciato inoltre è stato approntato con balle di paglia, che oltre alla sicurezza, serviranno a riprodurre l’atmosfera dei circuiti dell’epoca.