MediterRaid 2025, quinta edizione del raid CinemAlfa con il patrocinio CdM. Scelsa: “Evento che coniuga passione per l’automobilismo storico e la cultura”.
29 aprile 2025 – Anche quest’anno Città dei Motori supporta MediterRaid 2025, l’iniziativa nata nel 2021 che, come ricorda Ivan Scelsa, Presidente di CinemAlfa: “coniuga le inclinazioni del club, la passione per l’automobilismo storico e quella per la cultura. CinemAlfa è nata nel 2011 e, da allora, la maggior parte delle iniziative promosse hanno sempre avuto – oltre al piacere di condividere esperienze comuni – un altro sottile filo di congiunzione: quello per la cultura, soprattutto cinematografica. Per questa quinta edizione, però, abbiamo deciso di portare le ruote delle nostre auto d’epoca su nuove strade, quelle del Mediterraneo, culla di civiltà, epiche battaglie e culture come quella ellenica che ha influenzato lo sviluppo di tutto il meridione d’Italia gettando le radici per quella che, a distanza di secoli, ancora oggi chiamiamo Magna Grecia”.
Dodici gli equipaggi provenienti da Lombardia, Piemonte, Lazio, Calabria e Puglia che, con le loro compagne di viaggio, una Giulia Super 1.3, un’Alfetta prima serie, una Nuova Giulietta 1.6 e due diverse Alfa 75, una 1.6, l’altra 1.8 ie, si ritroveranno il 5 maggio ad Ancona per un briefing preliminare all’imbarco verso la Croazia, primo Paese visitato dal gruppo. Da lì, tanta strada da percorrere, attraverso un itinerario che, il primo giorno, si concluderà a Tirana, in Albania. Paese dove, il giorno seguente, la carovana di auto visiterà il famoso gioiello naturale del “The blue eye” per poi dirigersi verso il Montenegro, e proseguendo poi verso Ioannina. Terzo e quarto giorno interamente dedicati alla visita ai più importanti siti archeologici, acropoli e parchi museali della Grecia, tra cui l’Hellenic Motor Museum che dal 1977 ospita un’incredibile collezione di auto di prestigio dei più importanti carrozzieri e case costruttrici del mondo. Dopo un’ultima tappa in Albania, lo sbarco serale a Brindisi, con l’evento di chiusura in programma domenica 11 maggio nella frazione San Vito di Polignano a Mare dove si ritroveranno tanti soci e amici collezionisti in concomitanza con il 40° anniversario dell’Alfa 75, in attesa di un più grande ed esclusivo evento di celebrazione del modello che avrà luogo nella Repubblica di San Marino il prossimo 14 settembre.
L’evento potrà essere seguito in tutta la sua durata attraverso i report quotidiani che verranno pubblicati sui canali social di Città dei Motori.