Galliate. Al via le celebrazioni per i 75 anni dalla scomparsa di Achille Varzi. Sindaco Di Caprio: “Leggenda che ci ha lasciato un patrimonio di vittorie epiche”.
10 giugno 2023 – Con il raduno motociclistico riservato ai soci BMW Motorrad Club Italia di domani 11 giugno,organizzato dal Moto Club Varzi, con il patrocinio del Comune e di Città dei Motori, si aprono a Galliate le celebrazioni per il 75° Anniversario dalla morte di Achille Varzi. “Galliate ricorda e onora il grande campione che ci ha lasciato un patrimonio di vittorie a dir poco epiche – ha detto il sindaco Claudiano Di Caprio – e senz’altro il pilota che ha contribuito alla nascita del mito dell’automobilismo e delle competizioni motoristiche grazie anche alla rivalità con Tazio Nuvolari entrata nella leggenda”.
“Il mese scorso – spiega Ambrogio Pollastro, curatore del Museo Achille Varzi all’interno del Castello Sforzesco – con l’avvicinarsi degli eventi dedicati all’ anniversario della scomparsa del mito galliatese era stata posizionata una sagoma dell Alfa 158 ricavata da una lamiera con il taglio laser. Da domani e fino al 2 luglio, quando si terrà il raduno questa volta automobilistico, nelle sale del museo saranno presenti la moto Sunbeam 500 special come quella utilizzata dal campione nel 1928 e la Targa Florio originale vinta da Varzi”.