Parte il Salone Auto Torino. Lo Russo/Carretta: “Manifestazione prestigiosa nella nostra città, laboratorio di innovazione che guarda al futuro dell’auto”.

26 settembre 2025 – Dal oggi 26 a domenica 28 settembre, Torino si trasforma in una grande vetrina a cielo aperto con la seconda edizione del Salone dell’ Auto Torino che, come ha sottolineato il sindaco Stefano Lo Russo: “saprà attrarre un folto pubblico di torinesi, turisti e appassionati nella nostra città, dove l’industria automobilistica è nata, si è sviluppata e ha fatto scuola per oltre un secolo e che oggi si pone come punto di partenza da cui guardare al futuro, laboratorio di innovazione e transizione ecologica. Sarà ancora una volta una passeggiata tra modelli di ogni epoca ma anche l’occasione per approfondire i temi della mobilità del futuro. Con il Salone dell’Auto diamo il via ad un autunno di grandi eventi che vedranno la nostra città grande protagonista”.

Dopo la giornata inaugurale con la cerimonia ufficiale in via Roma, la seconda e la terza giornata proseguiranno con l’esposizione statica nel cuore della città, visitabile dalle 9 alle 19 tra piazza Castello, Piazzetta Reale e i Giardini dei Musei Reali, e con l’area test drive, allestita in piazza Castello. Numerose le anteprime e molti i brand che hanno scelto questa occasione per presentare al grande pubblico le nuove vetture pronte a debuttare sul mercato. Durante i tre giorni sarà inoltre possibile assistere a numerose attività tra cui quelle di sensibilizzazione sui sistemi di sicurezza per i più piccoli con dimostrazioni pratiche tramite un simulatore di crash test, all’interno dei Giardini dei Musei Reali.

“Il Salone dell’Auto nella nostra città è l’occasione per rendere Torino protagonista nel panorama automobilistico nazionale e internazionale – ha commentato l’assessore Domenico Carretta -. Siamo felici di accogliere una manifestazione così prestigiosa, in grado di portare a Torino oltre 500mila visitatori e rinsaldare il legame tra la città, la sua storia industriale e l’innovazione della mobilità. Il Salone, con il suo format diffuso e gratuito nel cuore del centro storico, rappresenta al meglio la nostra idea di evento accessibile, inclusivo e capace di valorizzare le bellezze della città, trasformandole in una cornice unica per un settore in continua evoluzione. Dalle anteprime dei modelli che disegneranno il futuro, ai nuovi brand, fino agli eventi e ai talk dedicati ai professionisti del settore, sarà un’esperienza aperta a tutti che metterà al centro il tema dell’auto in tutte le sue forme”.

Grazie al Pass Convenzioni, i visitatori avranno accesso a promozioni speciali per scoprire alcuni dei musei e delle attrazioni culturali più importanti della città a partire dal MauTO e il Centro Storico Fiat che daranno la possibilità di accedere alle proprie collezioni e alle proprie strutture con una tariffa ridotta. Il Museo Nazionale dell’Automobile, oltre al modello esposto a Salone Auto Torino nella Corte d’Onore Pininfarina, ha organizzato un’apertura prolungata per la serata del sabato, con una speciale visita guidata all’open garage e per permettere a tutti i visitatori di avere più tempo per ammirare la leggendaria Alfa Romeo 33 Stradale, esposta all’interno del museo accanto alla riedizione del 2023, realizzata in soli 33 esemplari. 

Insomma Salone Auto Torino è tornato “mettendo in mostra tutte le novità del mercato, avvicinandole al pubblico che potrà così rendersi conto di quanto il sistema sia pronto con le migliori tecnologie alla sfida della transizione – come ha dichiarato il presidente Andrea Levy – con l’obiettivo di essere il punto di incontro nazionale tra case automobilistiche, istituzioni, media e pubblico, facendo conoscere il meglio del mercato attualmente a disposizione dei visitatori”.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
X