Varese saluta Gianfranco Castiglioni. Con il fratello Claudio rese la Cagiva famosa nel mondo.

13 Novembre 2021 – Si terranno oggi – in forma strettamente privata, nella cappella della villa di famiglia che riproduce la “Porziuncola” di Santa Maria degli Angeli ad Assisi – i funerali di Gianfranco Castiglioni, una delle figure imprenditoriali simbolo di Varese. Con il fratello Claudio, rilanciò il marchio Cagiva (acronimo di Castiglioni Giovanni Varese) nell’industria e nel mondo del motorsport portando, tra gli anni Ottanta e Novanta, il marchio di famiglia sui circuiti internazionali del Motomondiale con il Reparto Corse e grandi campioni come Mamola, Lawson, Kocinski senza dimenticare l’esordio di un giovanissimo Valentino Rossi. Ma è soprattutto nel Motocross con le vittorie mondiali nel 1985 e 1986 e nella Dakar con trionfi mancati per un soffio con Auriol fino alle vittorie con Edi Orioli (1990 e 1994) in sella alla Elephant, che la Cagiva ha lasciato il segno.

Nella seconda metà degli anni ottanta, Cagiva si espande acquisendo Moto Morini, Husqvarna e la Ducati che viene rilanciata con la produzione di modelli molto noti come la 916 e la Monster. Nel 1992 Cagiva replica l’operazione industriale con il marchio MV Agusta e una moto super sportiva, la F4 750 dal design unico, con un motore a 4 cilindri e una qualità della componentistica e cura dei particolari che le fecero guadagnare il nome “Ferrari delle due ruote”.

Alla fine degli anni novanta la Cagiva vendette prima Ducati (1996), Moto Morini (1999) e nel 2007 la Husqvarna. Nel 2008, dopo che il marchio Cagiva era stato incorporato nel MV-Agusta Group, il gruppo è stato acquisito dalla Harley-Davidson che l’anno dopo però rivende MV Agusta a Claudio Castiglioni.

Dopo Claudio Castiglioni, deceduto nel 2011, l’azienda e’ passata al figlio Giovanni, mentre Gianfranco dopo la fine dell’esperienza nel mondo delle moto è rimasto nel campo dello sport come proprietario della Pallacanestro Varese mentre la sua holding industriale si è occupata di fonderie, metalmeccanica, container abitativi, turismo.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
X