Termoli

Termoli

Sindaco:

Francesco Roberti

Sede:

Via Sannitica, 5 – CAP 86039

Numero Abitanti:

33.719

Telefono:

0875 7121

Superficie Comunale:

Km2 55,64

Tradizioni Motoristiche

La Fca Fiat di Termoli è uno dei nuclei industriali più importanti del Molise, all’interno del quale vengono prodotti motori e cambi per diversi modelli del gruppo. Il periodo d’oro per lo stabilimento termolese inizia negli anni ’80 con la produzione del motore FIRE, destinato alla nuova vettura Fiat Uno, che rappresenta uno dei modelli più venduti di sempre.

Per rendere migliore la sua produzione viene costruito un nuovo capannone il Termoli 3, inaugurato da Sandro Pertini e Gianni Agnelli. Un momento critico per lo stabilimento è l’anno 2003, a causa dell’alluvione che colpisce Termoli e l’area limitrofa, causando una perdita di 30.000 motori che si ripercuote sull’intero gruppo. Nel 2009 lo stabilimento avvia la produzione del nuovo motore Multiair e dal 2015 costruisce due dei propulsori dell’Alfa Romeo Giulia.

Secondo il “Piano Italia” di FCA dopo il debutto della Panda Hybrid, l’attesa variante mild hybrd della Panda, entro la fine del mese di gennaio 2020 nello stabilimento di Termoli, dovrebbero prendere il via i lavori di ristrutturazione mirati all’avvio della produzione dei nuovi motori FireFly 1.0 e 1.5 che andranno a sostituire il Fire.

Il programma di ristrutturazione dello stabilimento di Termoli dovrebbe durare diversi mesi con un possibile avvio della produzione di serie dei nuovi motori FireFly entro la fine del 2020 o, al massimo, nelle prime settimane del 2021. Nel giro di un anno, i nuovi motori dovrebbero diventare il punto di riferimento della produzione di Termoli.

I nuovi motori FireFly che entreranno in produzione a Termoli dovrebbero diventare parte integrante della gamma di molti modelli FCA già sul mercato e in particolare per l’Alfa Romeo Tonale, il nuovo C-SUV della casa italiana che dovrebbe entrare in produzione sul finire dell’anno in corso nello stabilimento di Pomigliano d’Arco.

I nuovi motori FireFly sono stati sviluppati per essere pronti per l’ibridizzazione. In attesa del completamento del processo di fusione con PSA, infatti, FCA nel corso dei prossimi mesi darà una decisa accelerazione per quanto riguarda l’elettrificazione della gamma con il lancio di nuove motorizzazioni mild hybrid e d plug-in hybrid.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
X