A Galliate “Nel nome di Varzi”. Sindaco Di Caprio: “Occasione unica per conoscere la vita privata del campione”

29 Novembre 2021 – Fino al 30 gennaio 2022 sarà possibile visitare l’esposizione “Nel nome di Varzi” che si svolge presso il Castello Visconteo Sforzesco di Galliate dove si trova il Museo Achille Varzi che ha realizzato, con la collaborazione dell’Automobile Club Novara, una nuova mostra che contribuisce a custodire l’eredità “del nostro campione, il nostro eroe  – come ricorda il sindaco di Galliate Claudiano Di Caprio – nome mai dimenticato dai nostri concittadini e dagli appassionati del mondo dei motori, grande antagonista di Nuvolari come tutti sappiamo ma che stiamo rivalutando ancora di più in tutta Italia grazie alla rete di Città dei Motori. L’importante è far conoscere, come in questa occasione, sia il Varzi pilota automobilistico e motociclistico sia il Varzi privato”.

La mostra che mette in risalto la vita di Varzi fuori dai circuiti è nata in realtà due anni fa come spiega Ambrogio Pollastro, curatore della mostra e del museo dedicato al campione. “Il progetto, bloccato finora per colpa della pandemia, nasce dall’aver rintracciato una Lancia Augusta GS Ghia del 1935 che era appartenuta a Varzi, messa a disposizione dall’attuale proprietario, il signor Riccardo Aspesi di Gallarate. Abbiamo voluto creare una serie di eventi collegati a questa vettura che non era un’auto da corsa ma veniva utilizzata da Varzi per gli spostamenti quotidiani cercando di mettere insieme questa mostra fotografica in cui il campione galliatese viene ritratto in abiti borghesi, in scatti privati con i fratelli, la moglie, la famiglia e gli amici. Dal 2019 a oggi siamo arrivati a una raccolta di circa 220 fotografie a cui abbiamo aggiunto le opere realizzate da un nostro socio Raffaele Iacaruso, artista e disegnatore di Novara”.

La mostra sarà aperta ogni sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 18. Per club e gruppi di appassionati possibilità di apertura infrasettimanale su appuntamento, inoltrando la richiesta a info@achillevarzi.org.

MM

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
X