Più di 40 vetture d’epoca costruite fino al 1940 sono state le protagoniste domenica 15 luglio dell’evento “Le Cinque Province Vintage”. La manifestazione patrocinata da Comune di Modena e Automotoclub Storico Italiano (A.S.I.) è stata organizzata dalla Scuderia San Martino presieduta da Roberto Vellani, soddisfatto per aver portato dal Museo dell’auto di San Martino in Rio (RE) a Modena “conosciuta nel mondo per le vetture sportive del dopoguerra come Ferrari e Maserati, delle auto costruite anteguerra che Modena non aveva mai visto e nello stesso tempo aver fatto conoscere Modena a chi è arrivato dai club delle province di Brescia, Cremona, Mantova, Piacenza, Reggio Emilia e da altre parti d’Italia”.

Molte auto di grande valore storico e culturale come la Bugatti, l’Ansaldo 4h del 1927, l’Artena del 1934, l’Augusta del 1935 o la Ford T del 1914 hanno attraversato il centro storico di Modena, sono passate al Museo Enzo Ferrari per poi fermarsi in Piazza Roma davanti alla Accademia Militare.

E nel cortile d’onore dell’Accademia “luogo sacro per tutti i militari – come sottolinea Vellani – abbiamo portato tre pezzi unici come la ZEDEL DB del 1907 appartenuta alla Regina Margherita, un’AQUILA Italiana K del 1910 e una Fiat NSU Ardita del 1935. Un momento commovente in cui ho potuto notare l’affinità tra chi è custode dei valori dell’Accademia Militare e del suo Museo come la Croce di Nassiriya e chi come noi è custode, con la stessa passione e lo stesso amore, della storia e della bellezza di questi veicoli storici”.

 

MM

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
X