Il PALP, il Palazzo Pretorio di Pontedera, riconvertito a nuovo spazio espositivo della città, ospita fino al 18 aprile: “Tutti in moto! Il mito della velocità in cento anni di arte”, mostra dedicata interamente al mito della velocità e al suo riflesso nelle arti figurative, negli ideali di vita e nel costume sociale degli italiani, dalla fine del XIX secolo agli anni del boom. Promossa dalla Fondazione per la Cultura Pontedera e dal Comune di Pontedera, l’esposizione parte da un’Italia in cui ci si sposta prevalentemente a piedi o a cavallo,trasformata progressivamente dall’arrivo dei nuovi mezzi di locomozione.

Per sintetizzare il riflesso prodotto sull’immaginario collettivo da questi veicoli meccanici in continua evoluzione, ogni sala è dedicata ad un distinto mezzo di trasporto: treno, tram, piroscafo, bicicletta, omnibus, automobile, mongolfiera, aerostato e aeroplano per chiudere con la motocicletta, con la sensazionale progettazione della Vespa di Piaggio. Oltre centocinquanta opere, tra dipinti, sculture, fotografie e manifesti di altrettanti grandi autori dell’arte italiana (tra cui Fattori, Severini, Carrà, Boccioni, Balla)

“Tutti in moto! Il mito della velocità in cento anni di arte” ha una sua estensione nel Museo Piaggio di Pontedera che, oltre a opere che rinviano ai temi generali della mostra di Palazzo Pretorio, ospita la mostra originale “Futurismo, velocità e fotografia” con circa cinquanta fotografie di grandi autori, che documentano l’approccio estetico e formale dei Futuristi al dinamismo, all’aerodinamismo e alla velocità come esperienza e come mito della modernità.

Clicca qui per informazioni

 

MM

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
X