“Confido che sia veramente questione di qualche giorno”. Il Sindaco di Monza Roberto Scanagatti è fiducioso sull’accordo che garantisce la F1 sul circuito brianzolo per altri tre anni. La firma arriverà presto “perché si tratta di un contratto di diritto inglese che verrà sottoscritto a Londra, ma confermato, di fronte alle massime autorità dell’automobilismo internazionale e in mondovisione, da Ecclestone a Sticchi Damiani presidente dell’ACI, l’altro soggetto che sottoscrive l’accordo”.

Sticchi Damiani ha dichiarato che gli tremano i polsi a firmare un contratto da 68 milioni di euro  

E’ chiaro che l’impegno economico è notevolissimo ed è evidente che occorre trovare modalità che consentano più in generale all’autodromo di avere altri proventi che non siano soltanto quelli del Gran Premio di F1. D’altra parte già oggi è così, visto che l’autodromo ha altre funzioni, oltre che di carattere sportivo, fieristico, convegnistico e di spettacolo come i due concerti – il 24 e 25 settembre – di Luciano Ligabue, con un’affluenza prevista di 70mila persone a serata. 

Il vice presidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala ha dichiarato che il solo Gran Premio di F1 genera già un indotto diretto di 25 milioni di Euro

Ed è una stima per difetto, altre fatte da noi parlano di 30 milioni di euro. Se è chiaro che la maggiore ricaduta in termini di indotto si ha ovviamente nei giorni del GP, voglio ricordare che c’è anche il” brand Monza” che nel mondo ha un valore di diverse centinaia di milioni di euro. Quindi è chiaro che c’è comunque una ricaduta sul piano economico per il territorio ed è una delle ragioni per le quali credo sia stato giusto un intervento diretto a fianco di ACI da parte di Regione Lombardia.

Si è trattato anche dal suo punto di vista di un grande gioco di squadra, bipartisan, dove tutte le istituzioni hanno giocato un ruolo determinante?

Il risultato che abbiamo ottenuto è un risultato del Sistema Paese in quanto tale, delle istituzioni in quanto tali. Voglio ricordare che c’è stato un diretto interessamento del Presidente Renzi e del Governo, in particolare con il grande lavoro fatto dal Sottosegretario Lotti con due atti importanti: il primo, nel decreto Enti Locali, che ha consentito di defiscalizzare gli investimenti che la Regione Lombardia farà all’interno dell’autodromo e il secondo, all’interno della Legge di stabilità, in cui si è dato mandato a ACI di procedere per il mantenimento del GP d’Itala di F1 a Monza. Poi Regione Lombardia ha fatto la sua parte mettendo altre risorse e infine gli enti territoriali perché i Comuni di Monza e di Milano, la Provincia di Monza e Brianza sono all’interno del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, che evidentemente farà la sua parte.

Parliamo degli interventi più urgenti e delle modifiche al circuito, di cui si è molto discusso negli ultimi mesi.

Innanzitutto viene messa da parte quell’ipotesi di modifica del tracciato che la precedente gestione SIAS aveva ipotizzato per quanto riguarda lo svolgimento del GP di Superbike. Vedremo cosa succederà ma non è tra le priorità. La Regione Lombardia si è impegnata a versare una somma importante in cambio dell’entrata con le sue quote nella proprietà di quella porzione di parco che comprende anche l’autodromo, dove serviranno interventi strutturali soprattutto per quanto riguarda una serie di problemi alle vie d’accesso e ai servizi.Insomma la struttura dal punto di vista della pista è eccezionale, ottima dal punto di vista dell’accoglienza dove sono già stati fatti investimenti molto importanti con i rifacimenti di box e paddock.Bisogna proseguire e per questo interverremo coi fondi.

Il prossimo 26 ottobre al TAR del Lazio ci sarà l’udienza sul ricorso di Formula Imola contro il GP a Monza. Come commenta?

Io comprendo le ragioni che possano aver portato Imola ad avanzare la propria candidatura ma credo che la realtà dei fatti abbia dimostrato come quell’ipotesi, allo stato attuale, non è ancora percorribile; quantomeno non si può porre l’alternativa Monza o Imola per quanto riguarda il GP d’Italia. Non dimentichiamoci che l’Autodromo di Monza è l’Autodromo Nazionale di Monza così come il GP è il Gran Premio d’Italia. Se Imola riuscirà a portare un altro GP di F1 nel nostro paese, noi siamo ben felici anzi, se vogliono daremo una mano. Mi auguro che da questo punto di vista si prenda atto di questa decisione che è una decisione del Sistema Paese. 
MM

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
X