Fin da piccola giocava con macchinine di metallo di ogni marca e ammirava la Lancia Fulvia prima serie e la Fiat 500 L degli zii. Poi l’acquisto e il restauro di una Fiat 500 F del 1970. Infine la voglia di raccontare e di dare sfogo: ”alla mia fantasia, all’eccitazione che provo per questi gioielli della meccanica e del design”. Lei è Andrea Bonardi, autrice di: “Vite e motori. 12 racconti inediti e illustrati” un e-book (€6,99) dove protagoniste sono le auto d’epoca.

Una mattina mi sono messa al computer – spiega Andrea – sceglievo una vettura che desideravo possedere e iniziavo a scriverci sopra una storia. Mentre scrivevo era come essere accanto ai personaggi e vivere con loro le stesse sensazioni ed emozioni, ad esempio per la gioia per un ritrovamento che io stessa avevo provato quando andavo da sola dai demolitori a caccia di ricambi originali”.

La maggior parte dei racconti sono ambientati in Italia e hanno come protagoniste auto Italiane: Fiat, Alfa, Maserati, Bizzarrini, Ferrari o la  Bugatti, francese ma fondata da un Italiano: “un modo per omaggiare le bellezze automobilistiche storiche del nostro paese e dei nostri territori”.

La speranza è piacere non solo al pubblico di appassionati del motorismo storico ma trasmettere alle nuove generazioni, sempre più distratte da altro, quelle sensazioni che la Bonardi ha sempre provato e trovato in un’auto d’epoca: ”il design,i volumi delle lamiere,i colori e le linee che,a seconda del modello,le danno un’anima e una personalità. Inoltre adoro quell’odore particolare che solo le auto che non hanno subito restauri totali degli interni possiedono. Quando entri è come se l’auto volesse parlarti e raccontarti la sua storia, chi l’ha posseduta, chi l’ha amata o chi l’ha abbandonata”.

Per informazioni https://www.facebook.com/Vite-e-Motori-699384576834441/

 

MM

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
X