Partite a Modena le selezioni per il nuovo corso di formazione tecnica superiore per il corso di Restauratore di carrozzeria d’auto d’epoca. Completamente gratuito, patrocinato dall’Automotoclub Storico Italiano (ASI), promosso dai Dipartimenti di Ingegneria delle Università degli Studi di Modena, Reggio Emilia (UniMoRE) e Ferrara, ha come scuola capofila l’IIS Ferrari di Maranello.

Saranno 20 gli studenti che accederanno dal 21 novembre alle lezioni che si terranno presso la sede modenese di Cni-Ecipar. Durata 800 ore, di cui 300 da svolgere presso aziende sotto forma di stage. Il ciclo di studi prevede vari moduli didattici che comprendono orientamento, comunicazione, team working, matematica, statistica, inglese tecnico, organizzazione aziendale, conoscenza dei materiali, disegno tecnico, prototipazione, modellazione in 3D, smontaggio e montaggio, battitura della carrozzeria, verniciatura. Sono previste inoltre alcune visite guidate presso i musei Lamborghini e Stanguellini e le collezioni Panini e Righini.

Al termine del corso, previsto per ottobre 2020, sarà rilasciato un certificato di specializzazione tecnica superiore. La figura professionale formata sarà in grado di ricercare fonti documentative sulle automobili del territorio, programmare interventi di restauro di carrozzeria rispettosi di forme, disegni e colori dei modelli originali, conoscerà i materiali utilizzati per la costruzione delle auto e le modalità per il recupero o il rifacimento di forme e prestazioni, saprà utilizzare macchine, strumenti, attrezzature che favoriscono lavorazioni di qualità e tempi ridotti.

Per l’Automotoclub Storico Italiano (ASI)l’iniziativa nasce dall’esigenza, espressa da alcune imprese del territorio, di tramandare i saperi degli artigiani che hanno reso Modena una delle capitali del restauro di veicoli storici e per questo coinvolge maestranze e professionalità del territorio e ha un focus sulle vetture che appartengono al patrimonio automobilistico della Motor Valley“.

 

 

MM

By continuing to use the site, you agree to the use of cookies. more information

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close