Ottantuno team in rappresentanza di oltre 70 atenei universitari per un totale di 2.600 studenti provenienti da tutto il mondo. Saranno loro i protagonisti della tappa italiana della Formula Sae Italy & Formula Electric Italy, giunta alla sua tredicesima edizione,che si svolgerà sul circuito di Varano de’ Melegari (Parma) da mercoledì 19 a domenica 23 luglio.

La Formula Ata è aperta alla partecipazione di studenti di ingegneria che si misurano nella progettazione e realizzazione di una vettura prototipo monoposto da competizione pensato per una ipotetica produzione, seguendo particolari vincoli di carattere tecnico ed economico, come se fosse realmente commissionata da un’azienda del settore automotive per un utente finale.

La manifestazione, supportata dalla Dallara e dal Gruppo FCA presente con il marchio Abarth, è una sfida con otto prove da superare. La giuria valuterà prima la parte teorica: presentazione del piano aziendale dedicato, analisi dei costi e spiegazione del design utilizzato. Successivamente, le vetture dovranno affrontare la sfida in pista cimentandosi in test di accelerazione, autocross, skid pad, consumo carburante e durata.  Si tratta non soltanto di una competizione tra gli ingegneri di domani ma soprattutto di un’opportunità per mettere in contatto il mondo del lavoro e alcuni giovani talenti, desiderosi di farsi conoscere.

Per informazioni consulta il calendario 2017 dell’autodromo 

 

MM